Home » Vivere il Parco » I Centri Visita

Centro Visita dell'Orso - Villavallelonga

Museo - Centro di Educazione Ambientale - Area faunistica

Fauna
Via Colle di Marcandrea - 67050 Villavallelonga (AQ)   Mappa
Tel. 08631940278 - Mbl 345/7278903
E-mail: centroorso@sherpa.abruzzo.it
Web: www.sherpa.abruzzo.it

Il Centro Visita dell'Orso, gestito da Sherpa coop e immerso nel verde della Vallelonga, unisce tecnologie all'avanguardia, quale il Video 3D, con modelli educativi coerenti con la rete di educazione ambientale della Regione Abruzzo. Il Centro Visita dell'Orso è infatti riconosciuto quale Centro di Educazione Ambientale di Interesse Regionale (L.R. n. 122/99).

Vieni a conoscere l'Orso Bruno Marsicano attraverso il video 3D
Attraverso un video naturalistico realizzato in tecnologia 3D, i visitatori possono immergersi nella natura del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in compagnia dell'Orso bruno marsicano, del lupo e dei tanti animali che abitano il territorio.


La struttura

Nel cuore del Parco nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, nello splendido borgo di Villavallelonga a 1005 metri d'altezza, sorge il Centro Visita dell'Orso di Villavallelonga. Struttura del Parco, gestita da aprile 2009 da Sherpa coop, il Centro visite nasce con finalità educativa ed informativa incentrata sulla figura del plantigrado simbolo del Parco, l'Orso Bruno Marsicano. All'interno del centro su richiesta, personale specializzato svolge attività di educazione ambientale, escursioni, ed in rete con le strutture del territorio organizza campi scuola per gruppi, scuole, scouts.

Museo dell'Orso - Il percorso museale illustra la vita di questo famoso plantigrado attraverso pannelli, bacheche e diorami; periodicamente vengono ospitate mostre temporanee. Ai piccoli visitatori è dedicato un punto di interpretazione della natura e nella sala proiezioni annessa è possibile assistere a filmati naturalistici generali o specifici sulla vita e le abitudini dell'Orso.

Postazione 3D - attraverso un video naturalistico in 3D il visitatore conosce da vicino la fauna del Parco, in compagnia dell'orso, del lupo e dei tanti animali che abitano il territorio.

Centro di educazione ambientale di interesse regionale - è il punto di riferimento in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità. Il Centro di Educazione Ambientale dell'Orso del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è riconosciuto d'interesse regionale, in base alla L.R. n. 122/99.

Ufficio Informazioni - Situato all'ingresso del museo, personale specializzato nel servizio di front office fornisce indicazioni e assistenza per la partecipazione alle attività di educazione ed animazione ambientale, sul programma di escursioni e sulle modalità d'iscrizione alle varie attività.

Area Faunistica e Sentiero Natura - Percorrendo il Sentiero Natura attrezzato si scorge l'ampia area recintata che ospita in stato di semilibertà i due bellissimi esemplari di Orso Bruno Marsicano, Yoga, un esemplare femmina e un maschio, Sandrino, così battezzato nell'82 in onore dell'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini. Dal sentiero è inoltre possibile osservare i due incantevoli esemplari di cervi che vivono indisturbati nell'area recintata a loro riservata in stato di semilibertà.

Area shop ed esposizione prodotti locali - nella struttura è presente un'area shop per l'acquisto di souvenirs e materiale didattico e scientifico sul Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Per chi vuole conoscere il territorio attraverso l'artigianato e l'enogastronomia locale è allestito inoltre uno spazio di esposizione di prodotti tipici locali artigianali ed enogastronomici.

Area pic-nic - Nell'area adiacente il Museo sono inoltre presenti 3 aree picnic all'aperto.

Servizi - Il Centro Visite dell'Orso offre la possibilità di vivere un'esperienza turistica ed educativa immersi nell'habitat del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. Un territorio ricco di emergenze geologiche, geomorfologiche, vegetazionali, faunistiche ma anche di testimonianze storiche e culturali di primo piano, oltre che di tradizioni affascinanti in grado di riportarci a tempi oramai lontani.

  • Visite per singoli e famiglie: è possibile visitare il Centro Visite dell'Orso anche senza prenotazione secondo gli orari e le modalità su indicate.
  • Visite per gruppi organizzati: all'interno del Centro Visite dell'Orso si effettuano visite didattiche per scolaresche, scouts, gruppi organizzati, di una o più giornate, a seconda delle esigenze dei visitatori, integrando la visita del Centro dell'Orso con itinerari naturalistici, storici e culturali sul territorio (sito archeologico Alba Fucens, Centro visite del Parco escursioni, …).
  • Attività di educazione ambientale: su prenotazione si effettuano laboratori di educazione ambientale per ragazzi. Tutti i laboratori e le attività didattiche programmate, vengono adattate all'età ed alla tipologia del target partecipante.


Come raggiungerci: Il Centro Visite dell'Orso si trova in via Colle di Marcandrea, a circa 300 m dal Municipio. Il Comune di Villavallelonga risulta facilmente raggiungibile da Roma (A25, uscita di Avezzano) o da Pescara (A25 uscita di Celano), seguendo le indicazioni per Trasacco.
Per info e prenotazioni: Tel. 08631940278 (Da lunedì a venerdì - dalle 09.00 alle 13.00/dalle 16.00 alle 19.30) - Mbl. 345/7278903 (Solo sabato e domenica)
Orso bruno marsicano
Orso bruno marsicano




Contenuti: (31 voti)
© 2016 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it