Home » Cosa facciamo » Novità

Documenti Carta Europea Turismo Sostenibile

Pescasseroli, 25 Ott 10 - La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), è uno strumento assimila­bile ad un percorso di certificazione, che permet­te una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. L'elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comu­ne ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situa­zione locale.

Per aderire alla CETS i parchi in­teressati si muovano in tre direzioni:

scegliere un approccio strategico, adottare l'etica del turismo sostenibile, privilegiare il partenariato. In altre parole adottare la CETS vuol dire promuovere concretamente l'approccio dello sviluppo turistico durevole.

  • In particolare: realizzare una diagnosi territoriale condivisa, consultare e coinvolgere i partner del terri­torio, stabilire degli obiettivi strategici di promozio­ne turistica e di protezione del territorio, realizzare un programma di azioni precise.

L'adesione alla Carta Europea del Turismo Soste­nibile, come dimostrano le numerose esperienze nazionali e internazionali permette di armonizzare e valorizzare le forze economiche presenti sul territorio e di garantire un'adeguata qualità della vita alla popolazione locale.

In merito alla realizzazione di una diagnosi territoriale condivisa, di seguito trovate pubblicata la "Bozza del Rapporto Diagnostico" presentato il 19 ottobre a Pescasseroli. Inoltre sono pubblicati anche l'invito che riassume le date e i luoghi degli incontri dei Forum e le schede redatte per ogni Comune del Parco.

L'invio di suggerimenti e precisazioni non potrà che aiutare la redazione di un Rapporto Diagnostico realistico e condiviso. Vi preghiamo di inviare le vostre osservazioni all' indirizzo email: cartaeuropea@parcoabruzzo.it

share-facebookshare-twittershare-mail

Le ultime notizie:

Contenuti:
© 2016 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it