Home » Vivere il Parco » Eventi e Iniziative » Calendario 2016

A PIEDI NEL PARCO D'ABRUZZ0

Calendario escursioni primavera 2017

Da Sabato 22 Aprile a Lunedì 1 Maggio 2017 ogni Lunedì, Sabato e Domenica

SABATO  22 -  29  APRILE  - 

 

VAL DI ROSE E VALLE IANNANGHERA

IL CAMOSCIO PIU' BELLO DEL MONDO

Le prime giornate di primavera in un itinerario tra i più conosciuti del Parco, un percorso ad anello tra la Val di  Rose  e la Valle Iannaghera,  luoghi di vita dei camosci, orsi cervi e lupi, molte possibilità di avvistarli e numerosissime tracce e segni di presenza, un percorso tra boschi, cime rocciose e panorami su gran parte                        del territorio protetto.

Dalle ore 07.30 alle ore 16.00

Difficoltà: escursionistico

SABATO 22 – 29  APRILE

   Attività didattica  per grandi e piccini in   Val Fondillo    

 La gocciolina di nome Tina: viaggio di una goccia d'acqua

Agli occhi del bambino l'acqua è un elemento affascinante ed emozionante, lo coinvolge nella sua totalità, contribuisce a soddisfare il suo desiderio di manipolazione, gli offre molte possibilità di gioco e lo porta alla scoperta di nuove conoscenze. Laboratorio didattico e visita alle sorgenti della Tornareccia.

Fare per imparare.  

 Il percorso è  facile, l'itinerario è adatto  a famiglie con bambini.

Dalle ore 09,00 alle ore 14,30 con pranzo al sacco.

 

 

 

DOMENICA  23 – 30   APRILE

 

LE CRESTE DELLA ROCCA DI PESCASSEROLI

SULLE CIME TRE L'ALTA VALLE DEL SANGRO, LA MARSICA E LA CIOCIARIA.

 

Tra i percorsi del Parco Nazionale d' Abruzzo Lazio e Molise è uno dei più panoramici  attraversando per  circa due ore le creste della rocca, un' ampia visuale dei massicci più alti d'Abruzzo, uno spartiacque tra le montagne del Parco, la Marsica e la Ciociaria. Un luogo di vita  dell' Orso Bruno Marsicano, cervi caprioli e cinghiali, non manca poi l'aspetto culturale e storico del posto in quanto scenario di numerose battaglie tre i briganti e la guardia nazionale e dove le nostre nonne facevano il baratto con le donne Ciociare e Marsicane. 

Dalle ore 08.30 alle ore 16.30 con pranzo al sacco.

Difficoltà: escursionistico.

DOMENICA 23  - 30 APRILE

 CAMOSCIARA , CIVITELLA ALFEDENA E LAGO DI BARREA

Un percorso a tappe per conoscere il cuore del parco d'Abruzzo, con un'escursione a piedi lungo il torrente della Camosciara fino alle cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, Civitella Alfedena un caratteristico borgo per conoscere ed avvistare i Lupi ed una sosta lungo il lago di Barrea. Pranzo al sacco.

Dalle ore 09,00 alle 15,00. Pranzo al sacco.

Il percorso è  facile, l'itinerario è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.

DOMENICA 23- 30 APRILE

 

 I SEGRETI  DEGLI ANIMALI  DELLA FATTORIA

Laboratorio il cavallo ed il suo mondo

 

 Visita all'ovile, tante coccole con gli agnelli conoscenza diretta e scoperta degli animali della fattoria: chi sono, cosa producono, cosa mangiano. stimolando i bambini ad un corretto approccio dell'alimentazione  degli animali e della nostra alimentazione .

 "Il cavallo e il suo mondo".

Un attività  con la quale conosceranno il cavallo, le varie razze, le tecniche di allevamento e gli attrezzi che vengono usati in questo lavoro. Inoltre si sperimenteranno i primi approcci con l'animale, utilizzando il loro linguaggio, per poi montare in tutta sicurezza.

L'itinerario è per bambini accompagnati dai genitori.

Dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 

LUNEDI  24  APRILE  - 1 MAGGIO

   

LO SPECCHIO D'ACQUA PRIMAVERILE:  IL LAGO VIVO!  

  L'ANELLO DI  LAGO VIVO E MONTE SERRONE

 

Un percorso  ad 'anello il Lago Vivo e M. Serrone che nel periodo primaverile ci regala il massimo dello splendore per lo scioglimento delle nevi che fanno formare questo grande specchio d'acqua dove si riflettono le più grandi cime del Parco . Luogo di vita dell'orso,lupo cervo e camoscio. Un itinerario tra boschi, alte cime, sorgenti e  acqua cristallina. (sentieri K6,K4)

Dalle 08,30 alle 16,30 circa, con pranzo al sacco. 

Difficoltà: escursionistica.

 

LUNEDI  24 APRILE  - 1 MAGGIO

 

 

IL RE DELLE FORESTE DEL PARCO  

Sulle tracce dell' Orso

  

 SULLE TRACCE DELL' ORSO è un itinerario che ci conduce nel suo ambiente naturale, per  conoscere l'orso, attraverso i  segni di presenza , la testimonianza dei suoi primi passaggi nei boschi dopo il torpore invernale.

Un percorso semplice, adatto anche a famiglie con bambini con l'obiettivo di far conoscere questo magnifico animale e suscitare l'interesse per la protezione e conservazione.  ( Sentieri T1,R4,T6,R5,T1)

Partenza ore 09.30, rientro ore 15.00; con pranzo al sacco.

L'itinerario è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.

Martedi  25 aprile '17

L'ALBA CON I CERVI

Un buongiorno nel Parco  Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise 

Escursione all'alba e osservazione dei cervi al pascolo e … non solo! Al rientro una gustosissima colazione a base di dolci tipici, presso la Delizia degli Elfi, un angolo "delizioso"  nel centro storico di Pescasseroli .

Partenza alle prime luci dell'alba ; rientro in mattinata.

Difficoltà:  medio-facile.

 ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a "cipolla" con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello e guanti. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri. Sconti per famiglie con bambini.

Gli itinerari vanno prenotati una settimana prima.

tel.  +39 339 334 9015            E-mail: info@ilbelsentiero.it

www.ilbelsentiero.it

 


Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Opi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo


Altre info su:
Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it