Eventi e Iniziative
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemailwhatsapp
Home » Vivere il Parco » Eventi e Iniziative

Riserva Integrale della Camosciara

Una passeggiata per ammirare lo splendido anfiteatro naturale della Camosciara, habitat ideale del Camoscio. Ripercorrendo il torrente Scerto, visiteremo le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle.

Dal 2 Luglio al 1 Ottobre 2017 dalle 09:00 alle 13:00

Una valle dalle caratteristiche alpine dove nel lontano 1923 è nato il Parco Nazionale d'Abruzzo, il decano dei parchi italiani. La Riserva Integrale qui istituita ne sottolinea l'elevato pregio naturalistico, arricchito dalle numerose specie animali e vegetali presenti: l'Orso bruno marsicano simbolo del nostro Parco, il Camoscio d'Abruzzo, la Scarpetta di Venere, l'orchidea più grande e più rara d'Europa e il Pino nero di Villetta Barrea. Ripercorrendo il torrente Scerto, visiteremo le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle e osservando con attenzione avremo l'occasione di scorgere alcuni fra gli animali che popolano questa meravigliosa valle.

PROGRAMMA: Dopo un breve spostamento in macchina, ci incammineremo lungo una strada pedonale chiusa al traffico fino a raggiungere le falde della Camosciara e da li prendere il sentierino che in pochi minuti ci condurrà a visitare prima la Cascata delle Tre Cannelle e poco dopo quella delle Ninfe.

DATE: iniziativa che si ripete ogni MARTEDì e DOMENICA di LUGLIO, AGOSTO e SETTEMBRE

PARTENZA: ore 9.00      RIENTRO: ore 13.00

DIFFICOLTA': FACILE (ADATTO A TUTTI). Dislivello in salita e in discesa: circa 200 m. Tempo di percorrenza: circa 3 ore. Distranza: circa 6 km.

COSTO: € 10 a partecipante. € 6 per i bambini da 7 a 10 anni. Gratis i più piccoli.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, giacca impermeabile ed antivento (possibilmente in goretex), borraccia, zaino, occhiali per il sole e crema di protezione solare, merenda, macchina fotografica e binocolo.

APPUNTAMENTO: Presso Ecotur, Via Piave 9 , 67032 Pescasseroli (AQ) alle 9.00

INFO E PRENOTAZIONI: www.ecotur.org informazioni@ecotur.org Tel: 0863912760


Tag: bambini, educazione ambientale, fotografia, passeggiata, acqua, biodiversità, ambiente, fauna, montagna, famiglia, natura, camminata, acqua e sorgenti, camoscio, camosciara, a piedi, cascata, famiglie, fotografia naturalistica, paesaggio, panorami, animali, escursioni estate, paesaggi
Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ)  | Localizza sulla mappa
Organizzatore: Ecotur
Info Email: informazioni@ecotur.org Info line: 0863912760
Camosciara
Camosciara
(foto di: Archivio PNALM)
 
UnescoDiploma Europeologo europarcMinistero dell'AmbienteFederparchi
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132
E-mail: info@parcoabruzzo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Link