Eventi e Iniziative
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemailwhatsapp
Home » Vivere il Parco » Eventi e Iniziative

Il bramito dei cervi

nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Dal 23 al 24 Settembre 2017

Ritorna a fine settembre il consueto appuntamento con la stagione del bramito in una delle aree protette più affascinanti d'Italia. I maschi in età riproduttiva danno vita ad antichi rituali di lotta e corteggiamento, facilmente osservabili durante le escursioni. Gli esemplari più forti saranno impegnati sino a metà Ottobre a stabilire delle gerarchie di dominio nei confronti degli altri maschi per assicurarsi il diritto all'accoppiamento, assicurando la riproduzione della specie.

Nel bosco si percepisce movimento. Giochi di luce, nebbia e vento. Bramiti flebili in lontananza e suoni primordiali che riecheggiano nella foresta. Due giorni in natura e una incredibile suggestione.

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1

Nel primo pomeriggio incontro con la guida e presentazione del programma. In serata breve escursione per poter ascoltare i bramiti dei cervi al tramonto. Sistemazione albergo, cena con prodotti locali e pernottamento.

GIORNO 2

Prima dell'alba una veloce colazione e partenza in notturna per una escursione in quota sino a frequentare le arene di combattimento. Attraversando foreste di faggio inizieremo ad ascoltare i bramiti che man mano si faranno sempre più forti e vicini. Pranzo al sacco. Il rientro è programmato nel pomeriggio con la possibilità di una doccia calda prima di lasciare definitivamente le stanze.

GUIDA

Umberto Esposito è una guida di montagna e un fotografo che lavora a cavallo tra Abruzzo e Molise una delle rare zone dell'Europa Occidentale dove, nelle vaste foreste di faggio che ammantano i monti o nelle alte praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in animali come l'Orso marsicano, il Camoscio appenninico, il Lupo e l'Aquila reale. Un incontro alla fine degli anni novanta con gli orsi presenti nella valle e l'emozione per le prime immagini realizzate, lo hanno guidato verso quella che oggi è diventata la sua professione. Crescendo ha avuto modo di esplorare, conoscere e apprezzare queste montagne. Oggi cerca di trasmettere quelle stesse emozioni provate da ragazzo a coloro che frequentano con lui i sentieri e le montagne dell'Appennino Centrale. Ha pubblicato articoli ed immagini su Oasis, Trekking&Outdoor, DOVE Viaggi, DRepubblica, Speciale "Qui Touring" del Touring Club Italiano. E' co-autore del progetto Forestbeat a sostegno della candidatura UNESCO per le foreste del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

PUNTI DI FORZA

Escursioni tra immense faggete e panorami suggestivi

Ottime possibilità di osservazione in natura

Cena con prodotti locali, accompagnata da un corposo Montepulciano d'Abruzzo

HAI BISOGNO DI ALTRI CHIARIMENTI?

Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi scrivere qui oppure chiamare il nostro ufficio al numero 0863.1856566. Pianificare al meglio la tua esperienza è il nostro primo obiettivo!

CONTATTI

Wildlife Adventures
Largo Molinari 67032 PESCASSEROLI (AQ)
Tel (+39) 0863.1856566 Mobile (+39) 339.8395335
E-mail info@wildlifeadventures.it
Skype wildlifeadventures
P.IVA IT 01770110664


Tag: videoproiezioni, trekking, ambiente, rifugi, cervo, fotografia naturalistica, escursionismo, bosco d'autunno, trekking naturalistico, paesaggi
Luogo: Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise   Comuni: Barrea (AQ), Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ)  
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info line: 08631856566
Cervo
Cervo
(foto di: Marco Novelli, Archivio PNALM)
 
UnescoDiploma Europeologo europarcMinistero dell'AmbienteFederparchi
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132
E-mail: info@parcoabruzzo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Link