Notizie dal Parco
Anno III - Numero 1 - Agosto 2014
 
 

“Un sogno che diventa realtà”

Bere l’acqua che sgorga da una roccia...... è  la richiesta che una bimba della nostra era, dove la tecnologia la fa da padrona, ha fatto ai suoi genitori.

Tra le  numerose richieste che il Parco riceve ogni giorno, questa settimana abbiamo scelto quella una bimba di circa 5 anni,   che chiede ai suoi genitori questo regalo, in un epoca  ricca  di mille e più cose frutto del progresso tra i sogni di una bambina, c’è proprio quello di poter bere dell’acqua fresca da una roccia e, per esaudire questo sogno i suoi genitori hanno scelto le acque fresche  della meravigliosa terra d’Abruzzo.

“Un sogno che diventa realtà”
 
Sinfonia sulle vette del parco.

Sinfonia sulle vette del parco.

I monti del Parco fanno da palcoscenico al Festival  "Voci dalla Montagna".

Ieri 11 agosto  alle 17,30  su Monte delle Vitelle  a Pescasseroli, nel cuore del Parco, si  è tenuto un suggestivo concerto in quota. La musica e la natura in un incantevole   connubio: è stato questo il regalo che il direttore Artistico Elvira Di Bona,  nativa di questi posti, ha regalato ai circa 600 ascoltatori che si sono  concessi questo unico e irripetibile spettacolo. La musica nella natura come isola di serenità e meditazione  capace di regalare emozioni e di  attutire i  rumori delle metropoli.



 
La comunicazione si rinnova.

La comunicazione si rinnova.

La pagina del nostro sito si veste “di nuovo”, per dare maggior chiarezza nelle informazioni l’home page del sito  si  “rinfresca”: nuove sezioni arricchiscono il sito di informazioni  che risultano più chiare, più semplici e dirette. Inoltre, uno speciale spazio si sta organizzando per parlare dell’Orso Marsicano, questo meraviglioso e unico animale che troneggia sul nostro territorio. L’orso che insieme ai nostri guardiaparco ha fatto la storia del PNALM.



 
Il Museo della Foresta e dell’Uomo

Il Museo della Foresta e dell’Uomo

Dalla preistoria alle popolazioni sannitiche, dalla romanizzazione al medioevo, fino ai nostri giorni attraverso l’inizio dell’epoca industriale e l’istituzione del Parco. Questa è la storia narrata attraverso il percorso guidato  nel Museo della Foresta di Val Fondillo. L’’evento  si è svolto giovedì 7 agosto alle ore 17.30 in una delle  valli più rappresentative del Parco, per la riapertura del Museo della Foresta. L’ideazione del Museo dedicato soprattutto alla storia del rapporto uomo-natura nel territorio è frutto di una lunga collaborazione tra Ente Parco e la Soprintendenza  Archeologica d’Abruzzo.



 
La visita dei pastori lombardi nel Parco

La visita dei pastori lombardi nel Parco

Il Parco d’Abruzzo ha ospitato nei giorni  5 e 6   agosto, alcuni pastori della Lombardia. Con il Progetto Life e precisamente l’azione C1, Regione Lombardia, partner di Arctos,  ha voluto organizzare un viaggio di scambio di buone pratiche sulla gestione della zootecnia in un’area che da sempre convive con la presenza dell’Orso. Due giorni di intenso confronto con visite alle aziende di Scanno, Villetta Barrea e Barrea e cena finale al museo della Transumanza.