Notizie dal Parco
Anno III - Numero 2 - Agosto 2014
 
 

"Natura: la grande bellezza"

"Natura: la grande bellezza" è il titolo della mostra fotografica di Angelina Iannarelli che da  martedì 12 agosto, sarà visitabile presso la sala polivalente dello  splendido   centro storico di Barrea (Aq). Una mostra interamente dedicata al  misterioso mondo della natura e degli animali,  scatti colti da un obiettivo  timido e discreto   nel più assoluto rispetto del loro ambiente naturale, patrocinata dal comune di Barrea e dal Parco. Gli attori dei boschi del Parco sono stati ritratti dalla fotografa Angelina Iannarelli, che ha catturato tutti i momenti della loro  quotidianità. Ogni fotografia  è frutto di attese che ci regalano scene sorprendenti e inaspettate. La mostra resterà aperta fino al 26 agosto e si potrà visitare la mattina dalle ore  10,00 alle ore 13,00 e il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

 
Archivio della Natura

Archivio della Natura

Una brochure e una sezione del sito del Parco dedicati all’Archivio storico. La brochure per pubblicizzare la possibilità di poter fruire del servizio e la sezione del sito che si propone di pubblicare quanto più materiale possibile dell’archivio e sull’archivio a disposizione degli interessati. La storia del Parco attraverso i documenti: dagli anni 20 agli anni 60 del secolo scorso. Il progetto di recupero e inventariazione, che è stato curato  dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo, ha permesso di salvare la parte più delicata e preziosa del patrimonio archivistico dell'Ente Parco: una documentazione che evidenzia il ruolo pionieristico ed esemplare che il Parco ha avuto nella storia delle aree protette, come punto di riferimento italiano ed europeo. L’archivio raccoglie 8757 unità archivistiche, in 280 faldoni per circa 200.000 singoli documenti, ed è suddiviso in 15 categorie. L’archivio storico è ubicato presso il Centro Servizi del Parco a Villetta Barrea e si può accedere su prenotazione.

Info: Tel. 0863-91131 e-mail: archiviostorico@parcoabruzzo.it



 

"Leggere sopra le righe"

Riparte il progetto culturale "Leggere sopra le righe" ideato dal Centro di Educazione Ambientale del Parco. Le storie di animali e di avventure nella natura saranno protagoniste degli incontri che si terranno tra i giovani lettori. L’iniziativa,  già avviata nello scorso anno, ha riscosso un consenso straordinario da parte di grandi e piccini. Il primo appuntamento è stato  martedì 12 agosto alle ore 16.00 presso il Museo del Lupo di Civitella Alfedena. La data successiva è stata il 13 agosto  alle 16,00, presso il Museo della Foresta   e dell’uomo nella Val Fondillo , il calendario prosegue fino al 29 agosto alle ore 11,00 a Civitella Alfedena.

Info: Museo del Lupo di Civitella Alfedena - 0864 890141;  Centro Natura di Pescasseroli - 0863 9113221; Centro Servizi di Villetta Barrea - 0864 89102.



 
Laboratori al centro visita……

Laboratori al centro visita……

Anche quest’anno sono ripartiti i  laboratori ecologici: l’offerta del Centro visita di Pescasseroli destinata alle famiglie  si arricchisce. Le attività Didattiche hanno preso il via lo scorso 17 luglio 2014, con un calendario ricco di iniziative ed incontri. Il laboratorio "L'arte della lana",  un viaggio alla scoperta di antiche attività tradizionali del Parco, dall'antichità ad oggi. Il laboratorio "Un giorno da zooantropologo" è  una divertente ricerca di tracce, ossa e segni di presenza per identificare e raccogliere informazioni sulla grande fauna del Parco. Attraverso attività sensoriali e racconti di miti e leggende, i partecipanti scopriranno le caratteristiche principali degli animali ospitati nel Centro e il loro legame con la cultura degli esseri umani. 

Al termine delle attività verrà consegnato il brevetto: “Seminatore ufficiale di fantasia”

Info: Centro visita di Pescasseroli tel. 0863-9113221



 
Festival della pastorizia

Festival della pastorizia

Il  caratteristico centro storico di Picinisco ha fatto da   cornice   sabato 9 e domenica 10 agosto, alla  XIII  edizione dell’evento "PASTORIZIA IN FESTIVAL",  manifestazione organizzata dal Comune di Picinisco, in collaborazione con l’Associazione  Calamus e  patrocinata dal PNALM, per favorire la crescita e la diffusione del patrimonio gastronomico, storico-culturale ed ambientale del paese.  Al centro dell’attenzione i prodotti DOP provenienti dalle Regioni Lazio, Campania, Abruzzo e Molise e in particolare, a fare gli onori di casa, il Pecorino di Picinisco DOP. "Il  Percorso enogastronomico del pecorino di Picinisco", è  stato il momento per degustare i  prodotti  di maggior  qualità. L’organizzazione dell’evento ha comportato  un  laborioso lavoro di collaborazione tra tutti gratificato dall’altissima  partecipazione.



 
Dove la  natura è tradizione

Dove la natura è tradizione

E’ stato realizzato il nuovo depliant del Parco. La copertina è dedicata ai nostri animali simbolo: l’orso bruno marsicano, in primo piano, e il camoscio.  All’interno  si possono ripercorrere luoghi di straordinaria bellezza a contatto con la natura selvaggia. Il depliant invita i visitatori  ad inoltrarsi tra le foreste  di faggio  che si distendono sui pendii delle montagne per scoprire gli straordinari animali selvatici, "le silvane bellezze e i tesori della natura" che arricchiscono il parco. Inoltre, visitando i villaggi, è possibile conoscere   la cultura, le tradizioni, e l’artigianato artistico dei tre versanti regionali: Abruzzo, Lazio e Molise. Un territorio dove protezione fa rima con tradizione: la natura è protetta e la protezione ha una lunga tradizione che dura da oltre 90 anni.

Info: Museo del Lupo di Civitella Alfedena - 0864 890141;  Centro Natura di Pescasseroli - 0863 9113221; Centro Servizi di Villetta Barrea - 0864 89102.



 
E' arrivata la nuova  t-shirt del   Parco!

E' arrivata la nuova t-shirt del Parco!

La t-shirt, realizzata in cotone organico, è stata pensata per accompagnare gli amanti del Parco alla sua scoperta sulle orme degli animali simbolo, e di quelli meno conosciuti, lungo i sentieri che abbracciano tutto il Parco.  E’ disponibile e si può acquistare nei  nostri Centri Visita.

Info: Museo del Lupo di Civitella Alfedena - 0864 890141;  Centro Natura di Pescasseroli - 0863 9113221; Centro Servizi di Villetta Barrea - 0864 89102. 
e-mail: commerciale@parcoabruzzo.it