Notizie dal Parco
Anno II - Numero 2 - Febbraio 2013
 
 

La neve nel Parco

Tante le tentazioni  a cui resistere. Sul sito del Parco  (http://www.parcoabruzzo.it/) sono molteplici e svariati gli inviti degli operatori locali  a godere qualche giornata all’aria aperta sulla neve. Non c’è che da scegliere:  week end in quota, fino ai rifugi sulle montagne della Meta;  stupefacenti  percorsi con  le ciaspole nella natura  selvaggia  e scenografie uniche; escursioni sulle tracce del lupo per conoscere meglio questo misterioso animale e imparare ad amarlo; e tante altre opportunità per lasciarsi emozionare.

La neve nel Parco
 
La ASL di Bergamo al Parco

La ASL di Bergamo al Parco

Nell’ambito del Progetto Life Arctos, avrà luogo a Pescasseroli, presso il Centro Visita del Parco, nei giorni 6 e 7 fabbraio 2013,. il Seminario   “Tecniche  di Immobilizzazione meccanica, farmacologica  e di gestione sanitaria di Orsi bruni” , al quale prenderanno parte veterinari, funzionari e collaboratori della ASL di Bergamo (la Regione Lombardia è partner del progetto). Il primo giorno i partecipanti saranno impegnati  ad acquisire conoscenze relative all’approccio clinico alla gestione dell’Orso Bruno, mentre la seconda giornata sarà  dedicata alle esercitazioni pratiche con visite e sopralluoghi  presso  siti di cattura  utilizzati in passato dal Parco. Al termine del Corso, condotto dai servizi  scientifico e veterinario del Parco, è previsto un test di verifica.



 
Il Parco dal 1922 al 1933

Il Parco dal 1922 al 1933

Sabato 9 febbraio 2012 alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pescasseroli e su iniziativa della locale Pro-loco, verrà   presentato il  libro dello storico  Lorenzo Arnone Sipari“Scritti scelti di Erminio Sipari sul Parco Nazionale d’Abruzzo (1922-1933)”. Saranno presenti l’Autore, lo studioso e storico dell’ambiente  Prof. Luigi Piccioni  della Università della Calabria e, per il Parco,  la Dottoressa. Cinzia Sulli Responsabile del Servizio Scientifico.



 
Performance 2012

Performance 2012

Il Piano  della Performance  per il triennio 2012-2014 ha individuato una serie di azioni strategiche e operative per ottenere risultati importanti circa la efficienza e la funzionalità dell’Ente.

La direzione sta valutando, in questi giorni,  risultati  dell’anno 2012. I tavoli di lavoro con  i  responsabili di  area e di servizio sono stati aperti  con lo scopo di effettuare un esame di gruppo e valutare proposte migliorative per il futuro.

Il tutto nel quadro di un  percorso di condivisione comunicazione e partecipazione  chiaramente stabilito nelle linee programmatiche e nelle direttive approvate dalla Amministrazione dell’Ente.



 
Parco-Comune di Pescasseroli

Parco-Comune di Pescasseroli

Il giorno 31 gennaio 2012, presso la sede del Parco,  la Direzione dell’Ente e la Giunta del Comune di Pescasseroli, di sono riuniti per  riavviare il percorso di Intesa  sul Piano Regolatore Generale. La  Valutazione Ambientale Strategica ha rappresentato il punto focale della discussione, essendo l’obiettivo  principale della VAS quello di valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi, prima della loro  definitiva approvazione.



 
Piano Pluriennale Economico e Sociale

Piano Pluriennale Economico e Sociale

Per il Piano Pluriennale Economico Sociale si stanno finalmente definendo le ultime iniziative da introdurre e le modalità per una sollecita approvazione da parte dell’Ente. Il  13 febbraio è infatti prevista una importante riunione della Comunità del Parco e i responsabili dell’Ente  con le Università del Molise e di Camerino, incaricate della elaborazione del Piano, allo scopo di concludere il percorso di lavoro e  presentare gli elaborati agli Organi dell’Ente per l’approvazione, secondo quanto previsto dalla legge quadro sulle aree protette.