( Pescasseroli, 21 Novembre 2024 )Nella splendida cornice dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Miglior miele dei Parchi dell’Appennino", un’occasione per celebrare le eccellenze del miele e l’impegno degli apicoltori del territorio. Per il Parco, poter partecipare all'interessante convegno dedicato ai temi dell'apicoltura e alla conservazione degli impollinatori e, ancor di più, poter premiare i diversi apicoltori e le apicoltrici che hanno preso parte all'iniziativa, è stato un immenso piacere
Il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi dell’Appennino, frutto della collaborazione tra i Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, della Maiella e d’Abruzzo, Lazio e Molise dei Monti Sibillini, delle Foreste Casentinesie dell’Appennino Tosco Emiliano oltre al Parco Regionale Sirente Velino, è giunto alla quarta edizione e si inserisce nell’ambito delle iniziative finanziate dal Ministero della Transizione Ecologica in tema di tutela della biodiversità ed in particolare degli insetti impollinatori.
Nell’ambito di queste attività si inserisce il concorso Mielinfesta. Infatti, sono stati selezionati i mieli, tra oltre 60 tipologie presentati da 33 apicoltori, raccolti all'interno delle aree protette dell’Appenino centrale e consegnati i premi alle diverse categorie: i mieli millefiori (raccolti fino a 800 m di altitudine), i millefiori di montagna (raccolti oltre gli 800 m di altitudine) e i mieli uniflorali.
Da questa edizione sono stati inoltre valutati anche i mieli raccolti da apicoltori hobbisti che hanno quindi potuto vedere i propri campioni valutati alla stregua di quelli che a norma di legge possono essere commercializzati.
Per la categoria Miele millefiori si è classificata al primo posto l'azienda agricola "Colle Salera" di Cecilia Pace, di Pratola Peligna, (AQ), al secondo posto Ernesto Iovenitti di Monticchio (AQ) e al terzo posto ad Annamaria Flammini di Pescina (AQ).
Per la categoria Mieli Millefiori di Montagna al primo posto si è classificato l’apicoltore Mario Petrella di Avezzano (AQ), al secondo posto Carlo Alberto Pietrangeli di Campotosto (AQ) e terzo classificato "L’oro degli Eremiti" di Sergio Corridoni di Montefortino(FM). Il premio speciale è andato invece all’apicoltore hobbista Domenico De Matteis di Ortona dei Marsi (AQ).
Per la categoria “Mieli uniflorali dell’Appennino”, al primo posto si è classificata Cecilia Pace di Pratola Peligna con il miele di Girasole, al secondo posto sempre Cecilia Pace con il miele di Coriandolo, mentre il terzo classificato è stato Ernesto Iovenitti di Barisciano (AQ) con il miele di Acacia.
L’Istituto Agrario Serpieri di Pratola Peligna (AQ) ha ricevuto la menzione speciale per l’apiario didattico gestito dagli studenti.
Un sincero ringraziamento agli apicoltori e alle apicoltrici che ormai da anni credono in questo percorso condiviso con le Aree protette dando forma e sostanza a Mielinfesta, collaborando, di fatto, alla tutela degli impollinatori, così preziosi per la nostra stessa sopravvivenza, e producendo mieli di alta qualità.
Mielinfesta 2024: un evento ricco di conoscenze, emozioni e tanto amore per il mondo delle api!
Mielinfesta 2024: un evento ricco di conoscenze, emozioni e tanto amore per il mondo delle api!
Mielinfesta 2024: un evento ricco di conoscenze, emozioni e tanto amore per il mondo delle api!