Dal 10 al 11 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 16:00Un trekking di straordinaria bellezza per inoltrarsi, affacciarsi e conoscere tre siti Unesco delle foreste più antiche d'Europa ma anche delle caducifoglie più longeve dell'intero Emisfero settentrionale. Un ecosistema di biodiversità che ha sicuramente determinato la conservazione dei grandi mammiferi presenti nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Programma :
I giorno: arrivo libero in mattinata, appuntamento alle ore 15,00 presso la sede del Bel Sentiero, partenza in macchina per un breve tratto e proseguimento a piedi verso la " Difesa" di Pescasseroli. Si tratta di una delle zone più suggestive del Parco, importantissima oltre che per l'Orso Bruno Marsicano, anche per alcune specie forestali rare e preziose, quali il Picchio Dalmatino, e la Rosalia Alpina. La "Difesa " di Pesasseroli è un territorio dove il " Coppo del Principe " un tempo era la riserva reale di caccia della casa Savoia oggi è riconosciuta come PATRIMONIO UNESCO per la presenza della foresta vetusta. All'imbrunire tenteremo l'osservazione dell'orso rientrando sotto il cielo stellato.
Dalle 15.00 alle 21.00
Il percorso è facile al rientro ci aspetterà una cena tipica in un caratteristico locale di Pescasseroli per poi passeggiare nel centro storico ed assistere alla composizione dei tappeti per l'infiorata
II giorno: appuntamento all' alba per l'appostamento all' lupo ( facoltativo), rientro e passeggiata nel centro storico di Pescasseroli che in occasione dell'infiorata sarà abbellito da tappeti realizzati con fiori e materiale di riciclo. A seguire partenza per l'escursione a Selva Moricento (SITO UNESCO), una foresta vasta e selvaggia che si sviluppa tra doline carsiche, grotte, suggestivi stazzi di pastori, un territorio popolato da sempre da orsi e lupi. Per giungere nella terrazza del valico del M. Marcolano ed affacciarsi sulla foresta più antica d'Europa : la Valle Cervara , sito UNESCO , una faggeta di alta montagna dove i faggi più antichi raggiungono 560 anni e l'altitudine ci consentirà di vedere a 360° le cime più belle dell' Abruzzo.
Dalle 08.30 alle 15.00
Difficoltà: escursionistica
Dislivello 500 mt
Pranzo al sacco.
L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli in alta quota , con salite e discese graduali.
Sentieri PNALM C2-C1; T1-R4
COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta ,maglia in pile, , giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni da escursione.
COSA PORTARE : zaino, borraccia con acqua o tisana da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo, Pranzo al sacco.
Costi : €70 a persona, il costo comprende l'assistenza di una guida specializzata, durante tutte le attività descritte nel programma, la cena in agriturismo. Non sono compresi nel costo gli spostamenti e tutto ciò non menzionato.
Sarà possibile su richiesta partecipare anche ad una giornata di attività ad un costo diverso.
CONTATTACI
Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.
Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy
il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com
TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -
https://www.ilbelsentiero.it/
https://www.facebook.com/ilbelsentiero/
Tag: trekking,
tradizioni,
lupo,
biodiversità,
ambiente,
natura,
orso bruno marsicano,
bearwatching,
a piedi,
paesaggio,
panorami,
Benessere,
animali,
escursione,
alte vette,
escursionismo,
foresta,
sentieri del Parco,
escursioni primavera,
Outdoor,
trekking naturalistico,
tramonto,
imbrunire,
bio-agriturismo,
paesaggi,
Green Walking,
CUCINA TRADIZIONALE, STAZZO DEL PASTORE