Dal 14 al 15 Ottobre 2023Un itinerario in quota che collega due centri abitati ricchi di storia. Da un lato Pescasseroli, capitale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e località in cui ha inizio il Tratturo Regio. Dall'altro Scanno, resa celebre dagli scatti di molti fotografi che ne hanno immortalato il patrimonio artistico e culturale, dal costume delle donne e dai riti tradizionali. Antichi sentieri ci guidano tra misteriose foreste dai tronchi contorti ed ampie dorsali, dove il verde degli alti pascoli si mescola ad un'affascinante paesaggio lunare.
La storia dell'Appennino Centrale è legata a doppio filo a quella della pastorizia. E' stata proprio l'azione millenaria dei pastori, più di ogni altra attività umana, a plasmare il territorio, trasformando l'ambiente naturale a proprio vantaggio. Essa ha agito perfino sulla cultura delle popolazioni, influenzandone tradizioni, lingua, arte e gastronomia.
Sentieri Z1-W3-A3 PNALM
☎️ (+39) 339.8395335
✉️ info@wildlifeadventures.it
👉 https://www.wildlifeadventures.it/tour/traversata-da-pescasseroli-a-scanno/
🗓️ PROGRAMMA
GIORNO 1 – All'ombra delle foreste
Appuntamento nel pomeriggio a Pescasseroli. Incontro con la guida presso la nostra sede di Largo Molinari e breve spostamento in auto sino al punto di partenza del sentiero. Il percorso si snoda in salita attraverso un'ambiente dove si respira il contatto con la fauna selvatica. Attenderemo la luce del tramonto per coglierne appieno la magica atmosfera, prima di giungere presso il Rifugio di Terraegna. Cena in rifugio e pernottamento.
3 ore di cammino · 400 m dislivello in salita
GIORNO 2 – Mondo d'alta quota, il Parco sopra i 2000 metri
Una ricca prima colazione con prodotti biologici ci da il via per una lunga escursione lungo l'imponente dorsale della Montagna Grande. Lasciati i fianchi boscosi della Terratta avremo modo di camminare sulla cresta panoramica che divide il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise dalle montagne del gruppo del Genzana. Giunti al Valico del Carapale inizierà una lunga discesa sino al borgo di Scanno. Nel pomeriggio sosta presso la Pasticceria Di Masso per un buon caffè e per degustare l'ottimo "Pan dell'Orso". Visita del borgo e transfer verso Pescasseroli in minibus.
7 ore di cammino · 400 m dislivello in salita · 1100 m dislivello in discesa
💳 COSTI
€ 130 / per adulto
Cosa è incluso
Guida e organizzazione
Sistemazione in rifugio
Cena, prima colazione e pranzo al sacco
Utilizzo di torce e binocoli
Assicurazione RC
Cosa è escluso
Extra e spese personali
Assicurazione infortuni
CIBO E SISTEMAZIONE
Durante il tour faremo base presso il Rifugio di Terraegna con cena e degustazione di prodotti locali e buon Montepulciano d'Abruzzo. Il pernottamento in quota permette di sfruttare al meglio tramonto e alba e massimizzare le possibilità di avvistamento della fauna selvatica.
La sistemazione è in camere condivise con la possibilità di utilizzo dei servizi igienici ed energia elettrica. I prodotti sulla tavola del rifugio sono ricercati tra le aziende dell'entroterra abruzzese, per riproporre la cucina tipica e tradizionale, accogliendo i nostri ospiti come a casa.
Per una maggiore energia durante il cammino di rientro, proponiamo una ricca colazione con torte, biscotti, cereali, yogurt, pane fresco e marmellate, ma anche salata con uova e formaggio.
Per il pernottamento in rifugio è necessario un sacco lenzuolo e kit di igiene personale.
🥾 COSA PORTARE
Prima di mettersi in cammino è bene ricordare che negli altipiani di montagna l'escursione termica, ovvero lo sbalzo di temperatura tra giorno e notte, può superare i 15°. E' necessario pertanto portare con sé indumenti caldi per poter passare una serata piacevole.
👕 ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Giacca impermeabile
Piumino
Pile o felpa
T-shirt di ricambio
Pantalone da trekking (lungo)
Calzini di ricambio
Scarponi da trekking
Berretto
Guanti leggeri
🥾 EQUIPAGGIAMENTO
Zaino da montagna (30-40 litri)
Sacco a pelo/sacco lenzuolo
Coprizaino per la pioggia
Borraccia o thermos (almeno 1 l)
Crema protezione solare
Gel disinfettante
Spazzolino e dentifricio
Asciugamano personale
Ciabatte
T-shirt e pantalone confortevoli per la notte
Kit di emergenza (Compeed®, cerotti, farmaci)
Tappi per le orecchie (consigliati)
🗓 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.
Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎️ (+39) 0863.399696
☎️ (+39) 339.8395335
✉️ info@wildlifeadventures.it
👉 www.wildlifeadventures.it