Sabato 25 Novembre 2023 dalle 09:30 alle 15:30Un itinerario ad anello unico dove le strette valli, le antiche faggete e i panorami senza fine ci raccontano di un lontano passato. Scopriremo storie di antichi mestieri che hanno scandito la vita della gente locale e di come sono nate e cresciute le montagne attraverso lo scorrere del tempo.
📄 PROGRAMMA
Appuntamento ore 9.00 presso l'Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le proprie auto fino all'inizio del sentiero. Il percorso sale nella faggeta della Valle dell'Inferno e dopo due ore si raggiunge la conca carsica del Lago Vivo, ai piedi di una cornice di montagne rocciose e boschi di faggi centenari.
Il Lago Vivo, situato a 1591 mt, regala agli occhi di chi lo raggiunge panorami coinvolgenti, bellezze di interesse naturalistico e geologico e cela le tradizioni di un antico mondo pastorale. Il suo nome "Vivo" deriva dal mutare del livello dell'acqua durante le stagioni, ogni anno nasce, vive, muore per poi rinascere.
Il sentiero prosegue comodo tra i grandi faggi del Serrone, una foresta che nasconde i segni delle glaciazioni scavati sulle pietre. Si raggiunge una terrazza naturale, a strapiombo sulla profonda Valle del Rio Torto, e dalla quale si può ammirare tutta la catena dei Monti della Meta e delle Mainarde molisane. Qui ci rilasseremo per il pranzo. La discesa prosegue ancora nella faggeta fino a raggiungere il terzo punto panoramico di questo splendido itinerario, l'affaccio sul Lago della Montagna Spaccata e il Molise. Attraversando vecchie mulattiere, muretti a secco, radure e boschi, dove un tempo i barreani venivano a lavorare la terra e pascolare gli animali, torneremo al punto di partenza.
DURATA
09.30 - 15.30
LUNGHEZZA
12 km
LUOGO
Barrea (AQ)
DISLIVELLO
600 mt
DIFFICOLTÀ
(E) Escursionistico
GRUPPO
Max 10 persone
💶 PREZZO: 20 €
(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)
✔ COSA È INCLUSO
Guida e organizzazione
Assicurazione professionale
❌ COSA È ESCLUSO
Trasporti e trasferimenti
Spese personali
🥾 COSA PORTARE
L'escursione prevede una buona attività fisica ed è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
Zaino da montagna
Giacca impermeabile
Piumino o Giacca comoda
Pile o felpa
T-shirt di ricambio
Pantalone da trekking (lungo)
Scarponi da trekking
Guanti e cappello
Acqua (almeno 1.5 l)
Pranzo al sacco
🏔 LIVELLO ESCURSIONE
L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una discreta preparazione fisica.
❗ AVVERTENZE
In caso di meteo avverso l'escursione potrà subire delle modifiche o essere annullata. I partecipanti saranno informati per tempo.
Sentieri: K4, K6
PER INFO E PRENOTAZIONI
☎️ 3396676274 (Stefano)
☎️ 333/5867105 (Marco)
✉️ info@vallisregia.com
👉 https://www.vallisregia.com/impronta-del-tempo-autunno/
👉 www.vallisregia.com
Tag: escursioni,
geologia,
trekking,
flora,
acqua e sorgenti,
a piedi,
paesaggio,
panorami,
escursione,
escursionismo,
sentieri del Parco,
autunno,
bosco d'autunno,
Outdoor,
trekking naturalistico,
lago di barrea,
Interpretazione ambientale,
escursioni autunno,
paesaggi