Domenica 8 Settembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00Una suggestiva escursione ad anello tra filari arborati, muretti a secco, faggete e sorgenti, alla scoperta del rapporto tra uomo e acqua. Luoghi sacri fin dall'antichità dove venivano venerate divinità legate a questo elemento.
📄 PROGRAMMA
Appuntamento ore 9.00 presso l'Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le auto verso il lago.
L'itinerario ad anello percorre un ambiente naturale dove l'acqua che sgorga dà vita a sorgenti anche perenni e che scendendo a valle alimentano il Lago di Barrea. Luoghi sacri fin dall'antichità dove divinità, legate al passaggio dell'acqua che esce in superficie, venivano venerate. Tutto fluisce e si rigenera nel corso del tempo così come scorrono i ripidi torrenti che lambiremo lungo questo rilassante itinerario tra suggestivi boschi e scorci panoramici. L'acqua degli antenati continua a sgorgare e ad essere fonte di vita e di ispirazione.
La prima parte dell'escursione si svolge su una carrareccia che attraversa luoghi simbolo della valle: la vecchia centrale idroelettrica, campi coltivati, la locanda del tratturo e la necropoli della civiltà Safina. Cominceremo a salire per un sentiero che attraversa vecchi muri a secco e sorgenti d'acqua provando a immaginare quando un tempo questi luoghi erano frequentati. Raggiunta la Sorgente Jannanghera ci fermeremo all'interno di una grande faggeta e avremo tempo per una merenda.
Al ritorno scenderemo per un altro sentiero, tra i ruderi e le mulattiere che raccontano storie di vite passate. Di tanto in tanto si aprono alla vista scorci panoramici su tutta la valle. Ritorno alle macchine previsto alle 13.00.
🥾 COSA PORTARE
L'escursione prevede un'attività fisica non molto impegnativa ed è consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
Zaino da montagna
Giacca impermeabile
Pile o felpa
Pantalone da trekking (lungo)
Scarponi da trekking
Acqua
Merenda al sacco
DURATA
09.00 - 13.00
LUNGHEZZA
8 km
LUOGO
Barrea (AQ)
DISLIVELLO
370 mt
DIFFICOLTÀ
(E) Escursionisti
GRUPPO
Max 10 persone
💶 PREZZO: 15 €
(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)
✔ COSA È INCLUSO
Guida e organizzazione
Assicurazione professionale
❌ COSA È ESCLUSO
Trasporti e trasferimenti
Spese personali
🏔 LIVELLO ESCURSIONE
L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria comunque una minima preparazione fisica.
❗ AVVERTENZE
In caso di meteo avverso l'escursione potrà subire delle modifiche o essere annullata. I partecipanti saranno informati per tempo.
Sentieri: I3 J1 K6 J2
INFO E PRENOTAZIONI:
☎ 3396676274 (Stefano)
☎ 333/5867105 (Marco)
✉ info@vallisregia.com
👉 www.vallisregia.com
👉 https://www.vallisregia.com/via-delle-acque/
Tag: escursioni,
geologia,
archeologia,
storia,
acqua,
ambiente,
flora,
acqua e sorgenti,
paesaggio,
panorami,
escursione,
escursionismo,
foresta,
sentieri del Parco,
Outdoor,
lago di barrea,
escursioni estate,
Interpretazione ambientale,
paesaggi