Domenica 4 Agosto 2024 dalle 09:00 alle 15:00Immagina di camminare tra faggete e ampie radure, seguendo le orme delle nostre nonne che barattavano coperte di lana con derrate alimentari in un luogo di confine tra Abruzzo e Lazio. Scoprirete la storia di un luogo che ha visto le nostre nonne barattare coperte di lana con derrate alimentari, dove l'attuale chiesa era un rifugio per viandanti. Questo luogo è il Monte Tranquillo e il Santuario della Madonna Nera, dove la storia, la cultura e la natura si fondono in un percorso memorabile. Grazie al voto dei pescasserolesi, questo luogo è stato arricchito dalla maestosità della chiesa, che offre una vista panoramica sulle aree protette circostanti. Non sorprenderti se, tra i suoni della natura, sentirai anche la presenza di animali selvatici come orsi, lupi, cervi e caprioli. Lasciati guidare in questo viaggio indimenticabile, dove la storia e la bellezza della natura si incontrano per creare un'esperienza unica e coinvolgente.
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA :
Appuntamento a Pescasseroli presso "Il Bel Sentiero" alle ore 09:00. Partenza con le proprie macchine per un breve tratto fino all'imbocco del sentiero. Attraverseremo la Difesa di Pescasseroli, una caratteristica località famosa per la presenza degli alberi a capitozza che le conferiscono l'aspetto di un bosco incantato. L'itinerario in salita prosegue per Camporotondo, per poi arrivare al Santuario, un tempo rifugio per i viandanti e oggi dedicato alla Madonna Nera del Monte Tranquillo. Si potrà godere di un panorama a 360 gradi sulla maggior parte del territorio protetto. La discesa a valle la faremo attraversando i colli nascosti, dimora abituale dei lupi, per poi ritornare al punto di partenza (SENTIERI PNALM C1-C3-D4). L'escursione durerà dalle ore 09:00 alle ore 15:00 e non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna tra boschi e radure, con salite e discese di media pendenza. Il percorso è adatto a persone sportive.
ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo al sacco, borraccia ( plastic free) con acqua.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, stuoia impermeabile
Costo: €20. a persona.
Sconti per famiglie.
INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da guide qualificate. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.
CONTATTACI
Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.
Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy
il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com
TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -
www.ilbelsentiero.it
Tag: trekking,
tradizioni,
storia,
lupo,
tratturo,
cervo,
orso bruno marsicano,
camminata,
a piedi,
transumanza,
panorami,
Benessere,
escursione,
sentieri del Parco,
escursioni estate