La nuova Newsletter del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ideata per fornire un ulteriore e qualificato servizio sulle notizie di primo piano riguardanti l’area protetta più antica d’Italia che quest’anno, compie 90 anni di vita.
L’informazione avrà una cadenza media quindicinale ma potrà essere anche settimanale o con più frequenza.
Avrà lo scopo di approfondire le notizie e i temi riguardanti la gestione del parco, i suoi animali simbolo come l’orso marsicano, il lupo, il camoscio, l’educazione ambientale, di informare sulle manifestazioni e gli eventi organizzati, di proporre riflessioni sui tanti temi attuali riguardanti l’ambiente e il paesaggio.
E’ una Newsletter costituita da centinaia di indirizzi e-mail.
Ci scusiamo se è stato inserito l’indirizzo di qualcuno che non è interessato a ricevere notizie sul Parco.
Per chi vuole interrompere questo servizio sarà sufficiente cliccare sull’apposita opzione di cancellazione.
Con la foto "La luna si specchia a Barrea" Paolo Ciarlariello di Campobasso è fra i premiati al concorso fotografico "Fotografare il Parco" ideato dal Parco Nazionale dello Stelvio con la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e dei parchi nazionali del Gran Paradiso e della Vanoise (Francia). Paolo Ciarlariello è fra i vincitori nella sezione "I paesaggi, le foreste e gli alberi del Parco" e sarà premiato il prossimo 16 giugno a Ceresole Reale.
Sarà “La Montagna” il tema della terza edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Civitella” organizzato dal comune di Civitella Alfedena in collaborazione con il Parco, Federparchi, FIAF e Ordine dei Giornalisti D’Abruzzo. Il tema della “montagna” è stato scelto “per evidenziare tutti gli aspetti della montagna come luogo da cercare, da trovare e ritrovare, spazio in cui gli essere viventi – uomini, animali, vegetali, minerali – si incontrano e si completano”. Previsto anche il “tema libero” con immagini a colori e bianconero di qualunque soggetto.
Oltre ai premi dei tre Week-end per le due sezioni e primo assoluto, sono stati previsti dei riconoscimenti per la miglior foto naturalistica che mostri animali selvatici e specie vegetali nei loro ambienti naturali e per la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia.
La premiazione si terrà la sera del 4 agosto a Civitella Alfedena.
"I novanta anni del Parco: storia e bilanci". Questo il titolo del convegno storico internazionale che si terrà a Pescasseroli il 18, 19 e 20 maggio prossimo per ricordare i 90 anni di nascita dell'area protetta più antica d'Italia. Sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professori del mondo accademico nazionale ed internazionale, amministratori locali, abitanti del Parco con passeggiate nelle aree più belle del Parco e spettacoli culturali.
Inizia dalla città di Bari il tour promozionale del Parco nelle grandi città del centro sud d’Italia. Cinque regioni Lazio, Toscana, Marche, Puglia e Campania e 10 città fra le quali spiccano, Firenze, Roma, Pisa, Ancona e Napoli saranno visitate nei prossimi fine settimana fino a giugno, da un “camper del Parco” opportunamente serigrafato e allestito, con personale specificatamente formato, per promuovere il territorio dell’area protetta e le sue risorse turistiche permettendo degustazioni di prodotti tipici locali.
Una campagna di promozione lanciata in collaborazione con gli operatori turistici del territorio.
Nella riunione del 16 marzo scorso, il Consiglio Direttivo del Parco ha espresso la sua contrarietà alla chiusura di questa storica linea ferroviaria che costituisce una emergenza culturale e ambientale di notevole importanza.
Il Parco ha invitato tutte le istituzioni interessate ad assumere iniziative dirette al recupero dell’impianto in funzione non soltanto della promozione di un mezzo di trasporto leggero e pulito, ma anche e soprattutto come mezzo di trasporto e di visita in un’area turistica di rilievo nazionale e internazionale, nella quale si trovano grandi parchi nazionali e preziose riserve naturali, infrastrutture turistiche varie, emergenze storiche, architettoniche e archeologiche di primissimo piano, importanti e molteplici elementi di qualità territoriale.
Un patrimonio quindi, che non merita affatto la fine che gli viene annunciata ma, meriterebbe, invece, l’attenzione necessaria e opportuna per essere recuperato all’uso pubblico e alla funzione di sviluppo intergrato del territorio come avvenuto in tanti altri Paesi europei.
Il 30 per cento delle richieste di nulla osta presentate al Parco non ricevono parere favorevole. E’ quanto emerge dai dati elaborati e diffusi sulla attività dell’Ufficio Tecnico relativa al 31 dicembre 2011. Lo scorso anno, al Parco, sono arrivate 222 richieste di nulla osta riguardanti problematiche di diversa natura e complessità. Di queste, ben 136 arrivano dal comune di Pescasseroli seguito da Barrea, Opi e Civitella Alfedena. Il Centro abitato del Comune di Villetta Barrea è per buona parte fuori dal Parco e l’Ente non viene quindi interessato. Pescasseroli detiene anche lo scettro della richiesta di condoni e sanatorie varie: su 56 pratiche arrivate lo scorso anno, ben 53 sono presentate da abitanti di questo comune.
Dai dati emerge anche che il 65 per cento delle richieste è stato evaso entro 40 giorni lavorativi. La maggiore efficienza rispetto agli anni scorsi è dovuta al fatto che l'ufficio si è dotato di un apposito software per la gestione delle richieste dei nulla osta che ha consentito un risparmio di tempi, di energia e di carta. Nel prossimo futuro sarà possibile richiedere il nulla osta direttamente sul web allegando i necessari documenti, controllare lo stato di avanzamento della richiesta e scaricare il provvedimento emesso dall’Ente Parco.
La Regione Abruzzo ha approvato la proposta progettuale del Parco per la realizzazione del Piano di Gestione delle aree SIC (Siti di intesse comunitari) e ZPS (Zone di protezione speciale) riconosciuti dalla "Rete Natura 2000" della Comunità Europea, mettendo a disposizione un finanziamento di 200mila euro.
Tra le specie sottoposte ad indagine ci sono i due grandi predatori del Parco, l’orso e il lupo che entrano spesso in conflitto con le attività zootecniche. Anche il camoscio, altro animale simbolo del Parco, sarà oggetto di attenzione considerato che, dall’inizio del secolo, la popolazione dell’ungulato sembra soffrire di un ridotto tasso riproduttivo.
Saranno poi monitorati: la lontra, che sta ricolonizzando le rive del fiume Sangro, il gatto selvatico, due pregiati coleotteri la Rosalia Alpina e l’Osmoderma eremita. Analisi approfondite infine riguarderanno gli anfibi e i rettili e l’avifauna dell’area protetta.
In campo botanico lo studio consentirà di aggiornare le conoscenze floristiche del sito e di redigere delle carte di distribuzione di alcune delle specie floristiche più significative perché rare o endemiche, mentre dal punto di vista forestale verrà completata la cartografia forestale del SIC per la parte che è fuori dai confini del Parco e non è coperta dagli studi forestali del Piano del Parco. Uno studio ad hoc riguarderà la produttività dei pascoli con l’elaborazione anche in questo caso, di una carta della produttività che consentirà nel tempo di produrre un Piano di gestione dei pascoli.
La prima tappa è stata la Fiera di Fiets en Wandelbeurs ad Amsterdam visitata da oltre 16 mila persone. Poi, si è puntati su Parigi a “Destination Nature” e a Milano con “Fa la cosa Giusta”.
Un tour promozionale del Parco insieme alle altre aree protette dell’Abruzzo per valorizzare le eccellenze della regione e i Sapori d’Abruzzo. Operazione realizzata nell’ambito del Por-fers della Regione mirato a sostenere lo sviluppo socio economico dei territori di montagna.
Prossime tappe saranno Ecotur a Chieti e dal 25 al 27 maggio e Firenze per “Terra Futura”.
Si terrà venerdì 27 aprile alle 15 una riunione del CD del Parco, con otto punti all’ordine del giorno, fra i quali si segnalano il Conto Consuntivo 2011 e la rideterminazione della pianta organica in attuazione dei recenti provvedimenti legislativi per il contenimento della spesa pubblica.