Azienda Agricola Zootecnica I Pretali di Opi
La storia di questa fattoria inizia tanti anni fa con il ritorno ad Opi, dal Tavoliere delle Puglie, del capostipite Ercole. Da otto generazioni la famiglia Ursitti, tramanda di padre in figlio, l’esperienza maturata nella cultura pastorale. L'azienda si estende su un vasto territorio nella località denominata "I Pretali" di Opi, antico borgo singolare per la posizione e l'aspetto di grande interesse archeologico con presenze che risalgono all'epoca dei Safini, come testimoniato dalla necropoli arcaica di Val Fondillo, posta ad est del paese, nel cuore del Parco. Nella tenuta si allevano circa 600 capi di pecore e capre per la produzione di formaggi. La lavorazione del latte viene effettuata con gli stessi rituali di secoli fa e con la sola aggiunta di caglio e sale: mastelli di legno ed altri strumenti rudimentali si affiancano alle più moderne macchine di lavorazione dei formaggi a garanzia di un prodotto di alta qualità.
I Prodotti
Fresco o stagionato, il Pecorino è la specialità casearia prodotta dall’Azienda Agricola I Pretali di Opi. Formaggio prodotto stagionalmente da latte di pecore allevate prevalentemente al pascolo, lavorato manualmente, sottoposto a stufatura naturale, salato per immersione e messo a maturazione.
Nello spaccio aziendale aperto in località “La Madonnina” sempre a Opi, si possono scoprire e acquistare anche formaggio caprino e ricotta per portare in tavola tutta la bontà e gli straordinari sapori del Parco d’Abruzzo.
ContattiEttore Ursitti 333/1553412 - 333/5317602 -
ipretaliazagricola@gmail.com
Azienda Agricola Zootecnica “I Pretali” Di Opi
(foto di: Az i Pretali)
Azienda Agricola Zootecnica “I Pretali” Di Opi
(foto di: Az i Pretali)
Azienda Agricola Zootecnica “I Pretali” Di Opi
(foto di: Az i Pretali)