Home » Vivere il Parco

Eventi

Escursioni Giornaliere

In compagnia di guide esperte visiterete le località più belle e tranquille, scoprendo il vero lato selvaggio del Parco, avrete una visione nuova e più profonda del mondo naturale comprendendo il valore  di un'area protetta.

Attrezzatura:

abbigliamento e calzature adatte all'escursionismo (scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita) impermeabile leggero, cappello da sole, borraccia, zaino.
- Attrezzatura consigliata: binocolo e macchina fotografica.

Guarda il dettaglio delle iniziative

Volontari
Volontari

Escursioni a tema

Avete mai camminato al ritmo delle vostre emozioni? Respirato nel silenzio del bosco? Ascoltato il suono delle stelle? Desiderato la magia del tramonto? 
Queste escursioni sono pensate per farvi vivere una particolare esperienza di profondo contatto e armonia con il mondo naturale, senza trascurare gli interessanti racconti di vita dei pastori, dei contadini, degli artigiani, che con le loro affascinanti storie vi mostreranno i loro mestieri e la saggezza della Natura.
Per le escursioni a tema le tariffe vanno richieste ai singoli operatori.

Guarda il dettaglio delle iniziative

Avvistamenti
Avvistamenti

Trekking di più giorni

Rivolti ad escursionisti amanti dell'avventura e dotati di spirito di adattamento. 
Con i muli, a piedi, a cavallo, con la macchina fotografica, attraverso antiche foreste e verdi radure percorrerete i suggestivi sentieri del parco tra picchi rocciosi e limpidi torrenti, osserverete gli animali  nel loro habitat naturale vivendo un'esperienza a pieno contatto con un ambiente incontaminato.

Guarda il dettaglio delle iniziative

Volontari
Volontari

Eventi culturali, sportivi ed enogastronomici

Proposti dai Comuni, Associazioni Culturali, ProLoco e dall'Ente Parco

Inoltre…
Festività religiose si svolgeranno nel corso di tutta l'Estate in ognuno dei paesi del Parco

Guarda il dettaglio delle iniziative

Formaggi del parco
Formaggi del parco

Laboratori e Didattica

Sarete protagonisti di esperienze pratiche, che difficilmente dimenticherete… semplici attività di simulazione, giochi di ruolo, uso di materiali naturali, comprenderete in maniera nuova e divertendovi i concetti principali di ecologia, biologia e botanica, la vita degli animali e il loro comportamento, scoprirete i segreti delle trasformazioni del latte fino ad arrivare al formaggio.
Imparerete a costruire oggetti con materiali riciclati, conoscerete la filiera e il lavoro che sta dietro alla produzione di un pacchetto di pasta, capirete i vari passaggi che portano alla lavorazione del pane, partendo dal grano alla farina e poi ancora… tra terra e fuoco alla scoperta di un antico mestiere: il fabbro; la lavorazione della lana per la realizzazione di oggetti e filati, conoscerete la vita delle api, osservando l'affascinante mestiere dell'apicoltore e tante altre attività per vivere a pieno il valore ed il senso del Parco e dei suoi abitanti.

Guarda il dettaglio delle iniziative

Escursioni nel parco
Escursioni nel parco

Convegni, mostre, concorsi, eventi multimediali

In questa sezione troverete convegni e seminari, mostre fotogtrafiche, arte, concorsi fotografici ed altri eventi multimediali

Guarda il dettaglio delle iniziative

Contenuti: (49 voti)
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it