Volontariato
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemailwhatsapp
Home » Vivere il Parco » Arte Cultura e tradizioni » Gruppi Musicali

Associazione Calamus

L'Associazione Internazionale Calamus nasce allo scopo di promuovere, studiare, valorizzare tutte quelle attività in qualche modo inerenti e/o ricollegabili all'antico strumento musicale usato, ancora oggi, nella tradizione Ciociara, e che è chiamato zampogna. L'Associazione si propone di favorire nella Valle di Comino (FR) la rinascita di questo strumento musicale. Infatti, da anni essa si è fatta carico di organizzare incontri, manifestazioni, convegni, patrocinando e incentivando ogni attività diretta a raccogliere, ordinare e conservare testimonianze storiche, di arte, di tecnica e culturali inerenti a quest'antica tradizione.

Una parte importante della propria attività, è stata rivolta al recupero di antiche tecniche costruttive, al fine di istruire e formare nuovi giovani costruttori; alla ricerca, catalogazione e registrazione di antichi e nuovi repertori musicali. 

Grazie alle sue attività organizzative già esposte e alla partecipazione a mostre regionali, nazionali ed internazionali (Università "La Sapienza" Roma, Conferenza Int.le sull'emigrazione Frosinone-Parigi, Fiuggi, Sora, Cassino, Settefrati, Veroli, Fregene, Ladispoli, Formia, Artena, Poggio Mirteto, Rieti, Milano, Rimini, Cagliari, Parigi, Praga, Los Angeles, Canterbury (NZ), Melbourne e Sidney olimpiadi), e grazie all'apertura del sito internet, www.calamus.it, l'associazione è cresciuta e si è affermata come punto di riferimento per appassionati e studiosi.

La sua attività, infatti, come "laboratorio di cultura locale" e l'organizzazione annuale dal 1998 del festival musicale interetnico "Cominia Etnica" serve da stimolo per giovani musicisti, artisti ed artigiani, ai quali offre l'opportunità di esprimersi e diffondere la ricca cultura di tradizioni popolari della Valle di Comino.

UnescoDiploma Europeologo europarcMinistero dell'AmbienteFederparchi
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132
E-mail: info@parcoabruzzo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Link