Ente Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemailwhatsapp
Home » Ente Parco

Il Diploma Europeo delle Aree Protette

Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è stata la prima area protetta in Italia alla quale è stato assegnato il Diploma europeo il 27 ottobre 1967. 

Da allora è stato sempre riconfermato nelle verifiche periodiche quinquennali. Nell'ultima conferma, avvenuta nel 2012, il Diploma è stato rinnovato per 10 anni fino al 26 novembre 2022.

Il Diploma Europeo delle Aree Protette (in inglese European Diploma of Protected Areas) è un prestigioso riconoscimento internazionale conferito sin dal 1965 ad aree naturali, semi-naturali e paesaggi di particolare importanza europea dal punto di vista della conservazione della diversità biologica, geologica e paesaggistica.

Viene assegnato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa (da non confondere con l'Unione Europea) ad Aree Protette in virtù delle loro notevoli qualità. Le aree protette devono mettere in atto un adeguato regime di tutela eventualmente associabile con un programma di sviluppo sostenibile.

Al momento il Diploma è stato conferito a 74 aree distribuite in 29 paesi europei.

Il Diploma prevede un rigido controllo per l'attribuzione e la conservazione. Un report annuale deve essere inviato al Consiglio d'Europa. 

E' assegnato per un periodo limitato, soggetto a revisione periodica, e può, quindi, essere non rinnovato o addirittura revocato nel caso non vengano rispettate le prescrizioni fornite dagli esperti.

In Italia, il Diploma europeo è stato assegnato, oltre che al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Nazionale del Gran Paradiso, al Parco Naturale delle Alpi Marittime, al Parco Naturale della Maremma, al Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, alla Riserva Naturale Sasso Fratino, alla Riserva Naturale Isola di Montecristo.

Logo Diploma Europeo
(foto di: Archivio PNALM)
Assegnazione Diploma Europeo - 1967
(foto di: Archivio Storico PNALM)
Consegna Diploma Europeo
(foto di: Archivio Storico PNALM)
Consegna del Diploma Europeo - 1972
(foto di: Archivio Storico PNALM)
UnescoDiploma Europeologo europarcMinistero dell'AmbienteFederparchi
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132
E-mail: info@parcoabruzzo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Link