Ente Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemailwhatsapp
Home » Ente Parco

Il Marchio del Parco

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise si è fatto promotore di un marchio di qualità da assegnare ai prodotti agroalimentari e alle strutture ricettive presenti nell'area protetta e rispettosi di determinati requisiti, approvando con delibera n. 42 del 24 novembre 2008 un nuovo regolamento sull'utilizzo del marchio. Un Parco costituisce un formidabile elemento di richiamo con valore di contenuto e di immagine, per la più moderna e civile forma di turismo, che è l'ecoturismo, attraverso il quale può offrire impulso economico e sociale alle collettività locali.
Da quando detto risulta evidente, come oggi, alla base dello "sviluppo" economico di aree rurali vi sia la necessità di utilizzare strumenti multifunzionali. Si tratta, quindi, di strumenti che agiscono direttamente sulla costruzione di reti sociali ed economiche che sono in grado di portare all'interno di questi le due dimensioni di località e qualità. Il marchio di qualità ha quindi l'obiettivo ambizioso di rappresentare un tale strumento avendo le seguenti caratteristiche:

  • E' un marchio collettivo, cioè utilizzabile da imprese diverse che condividono la localizzazione geografica e quindi quelle regole formali ed informali che ne identificano la specificità ed unicità.
  • E' un marchio plurisettoriale essendo destinato ad attività di produzione e servizi diversi e pertanto consente di integrare sul territorio reti relazionali diverse che spesso trovano difficoltà a confrontarsi, creando le sinergie che rappresentano una delle maggiori potenzialità delle aree rurali
  • E' uno strumento di promozione e comunicazione e come tale è finalizzato a creare relazioni tra l'area del Parco, i consumatori e i mercati "globali", garantendo tuttavia una chiara identità del prodotto/servizio offerto dal marchio.
  • E' uno strumento per il miglioramento continuo della performance delle imprese rispetto ai temi legati all'ambiente e alle attese del consumatore.

Il regolamento prevede la possibilità di concedere l'uso della denominazione e/o dell'emblema a soggetti che operano nel territorio dei Comuni del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise con particolare riferimento alle attività ricettive e di ristorazione e ai prodotti alimentari. La concessione dell'emblema a queste attività è regolamentata da uno specifico protocollo che detta le norme per la concessione e fornisce il modulo di richiesta.
Per la consultazione del regolamento del marchio e del modulo di richiesta visitare la sezione del sito dedicata ai regolamenti del Parco.

UnescoDiploma Europeologo europarcMinistero dell'AmbienteFederparchi
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132
E-mail: info@parcoabruzzo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Link