I paesi del Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemailwhatsapp
Home » Vivere il Parco » I paesi del Parco » Comuni Molisani

Vallerotonda (FR)

Piccolo centro circondato da una splendida vegetazione, che deve il suo nome alla configurazione topografica: una vallata rotonda.

  • Abitanti: Vallerotondesi (1854)
  • Altitudine: 620 m

Escursioni:
Passeggiate nella Pineta vicino al centro abitato, tra le più grandi del Lazio. Escursioni in località Cerreto e nei pressi del Lago Selva (o di Cardito) ai piedi delle Mainarde.

Monumenti:
La Chiesa dell'Assunta del XII secolo, con all'esterno la campana principale con impresse immagini sacre e lo stemma civico; la Chiesa dell'Annunziata con la singolare porta "archiacuto"; rovine della linea difensiva tedesca Gustav con monumento a ricordo dell'eccidio che si perpetrò in località Collelungo il 28.12.1943.

Curiosità:
Notevoli ricchezze ambientali: la pineta Valle dell'Inferno, piantumata dai militari austroungarici; il Lago Selva in località Cardito e l'Area Wilderness "Gola del Fiume Rapido" con fenomeni carsici; una natura integra, quasi dimenticata e la presenza di un ponte di epoca romana sulla mulattiera che univa il Cassinate all'Alta Ciociaria.

Manifestazioni:
Festa patronale dei Santi Giovanni e Paolo il 26 giugno; feste patronali nelle diverse contrade: Madonna delle Grazie, Madonna di Canneto, Natività di S. Maria Bambina e Madonna Addolorata.Usi e Costumi: Programma estivo e Festa dell'Emigrante (sagre). Lavorazioni del legno e del ferro battuto, costruzione di zampogne e pifferi.

Gastronomia:
Cucina tradizionale (Olio, vino, formaggi e salumi vari).

Provincia: Frosinone Regione: Lazio | Localizza sulla mappa
Vallerotonda
Vallerotonda
(foto di: Valentino Mastrella, Archivio PNALM)
 
Settefrati
Settefrati
(foto di: Valentino Mastrella, Archivio PNALM)
 
UnescoDiploma Europeologo europarcMinistero dell'AmbienteFederparchi
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Fax 0863/912132
E-mail: info@parcoabruzzo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Link