Museo Storico del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Via Roma
67032 Pescasseroli (AQ)
|
Localizza sulla mappaComune: Pescasseroli
Tel. 0863/91131
E-mail: biblioteca@parcoabruzzo.it
Il Museo Storico del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nato per celebrare i 100 anni di Natura Protetta
Si trova nelle ex scuderie del Palazzo Sipari, residenza del primo Presidente del Parco, Erminio Sipari, e casa natìa del cugino, il filosofo Benedetto Croce, a Pescasseroli.
Visitando i locali, che negli anni si sono via via trasformati, camminerete nel solco della storia tracciato dai protagonisti attraverso gli atti che un secolo fa resero possibile l'istituzione del Parco e quelli, successivi, che ne hanno caratterizzato le alterne vicende.
Il percorso museale vuole arricchire le conoscenze, incuriosire, appassionare e, in definitiva, aumentare la consapevolezza in tutti i visitatori di quanto lavoro sia stato fatto per la conservazione di un territorio magnifico.
Un secolo di storia, ricca di eventi e vicende, non può ovviamente esaurirsi in 35 pannelli e altri reperti, e allora abbiamo deciso di raccontarla in 8 capitoli, legati a periodi storici e a elementi peculiari del nostro Parco:
- I. Dai primi tentativi di istituzione dell'800 alla soppressione dell'Ente nel 1933.
- II. Dalla soppressione del 1933 alla ricostituzione dell'Ente Parco nel 1950.
- II. Il periodo della ricostituzione fino alla Presidenza Sacchi del 1969.
- IV. Dalla Presidenza Panegrossi del 1969 alla Presidenza Pratesi nel 2005.
- V. Dalla Presidenza Rossi del 2007 alla Presidenza Cannata.
In aggiunta ai periodi storici abbiamo inoltre pensato di dedicare tre sezioni speciali a "elementi" simbolo del Parco quali il camoscio appenninico, l'orso marsicano e le foreste.
L'altra particolarità di questo Museo è che, raccontando il territorio, vuole essere patrimonio di tutto il Parco, e per questo ogni capitolo, al termine del periodo di permanenza nelle ex scuderie di Palazzo Sipari, inizierà a girare nei vari Comuni del Parco, in modo che la storia diventi veramente patrimonio condiviso.
L'invito quindi è quello di tornare più volte a visitare il Museo, per continuare a seguire il racconto oppure rivolgervi all'Archivio Storico del Parco (biblioteca@parcoabruzzo.it), dove sono custoditi oltre 120 anni di storia per eventuali approfondimenti e curiosità.
Questo Museo però non vuole essere solo un luogo dove raccontare gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Parco e delle aree protette in Italia e nel Mondo, ma anche un luogo dove confrontarsi, un polo culturale e scientifico dove, anche grazie ad un sistema multimediale, si potranno approfondire i temi della conservazione, e non solo, in stretto rapporto con la ricca biblioteca del Parco.
Un luogo di cultura quindi, dove confrontarsi, dibattere e crescere, in continua metamorfosi così come è la storia del mondo.
dalla "Relazione Sipari" :
… possiamo davvero dire che il suo scopo si proietta nel futuro e che noi lavoriamo,
più che per questa, per le prossime generazioni.
Roma, marzo 1926
Orari: Il Museo Storico del Parco, ad agosto è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30
PER PRENOTAZIONI DI GRUPPI DI MINIMO 10 (DIECI) PERSONE INVIARE MAIL ALL'INDIRIZZO biblioteca@parcoabruzzo.it PER CONCORDARE ORARIO DI VISITA
La Direzione
Ingresso: Ingresso libero
Museo Storico del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
(foto di: Archivio Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)
Museo Storico del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
(foto di: Archivio Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)
Museo Storico del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
(foto di: Archivio Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)