Azioni integrate per la valorizzazione del patrimonio culturale dell'area Mainarde
Valorizzazione del patrimonio culturale diffuso
Nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne della Regione Molise, il PNALM è soggetto attuatore di uno specifico intervento finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale dell'area Mainarde.
L'intervento si compone di due azioni correlate, una delle quali incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale diffuso.
Il territorio submontano dell’Area Mainarde, infatti, reca ancora i segni di un antico paesaggio agro-pastorale: testimonianze diffuse, connesse agli insediamenti minori e al sistema viario (vie murate, ricoveri in pietra, stazzi), alla devozione popolare (edicole votive), alle pratiche agricole (aie, terrazzamenti, campi chiusi, piantagioni di cultivar locali), nonché all’utilizzo della risorsa idrica (mulini, abbeveratoi, lavatoi, fontanili).
Per incrementare e migliorare la fruizione di questo patrimonio culturale “minore”, l’Ente Parco si è impegnato a realizzare i seguenti interventi:
- Completamento della mappatura GIS della rete delle Vie Murate e di altri beni culturali minori.
Il GIS, oltre a consentire una migliore e più consapevole conoscenza dei beni stessi, sia in termini dimensionali-cartografici, sia negli aspetti storico-architettonici, costituirà la base informativa per assicurare la disponibilità digitale delle informazioni in ambito turistico. - Formazione di operai edili specializzati nella manutenzione dei muri in pietra a secco: Cantiere Scuola.
Il sistema viario antico, realizzato con la costruzione di muri in pietra a secco, consente, sia per estensione che per articolazione, la facile fruizione del territorio. Al fine di avviare il corretto recupero di questo rilevante patrimonio e la formazione delle maestranze necessarie, si prevede la realizzazione di un cantiere scuola con forte connotazione pratica. L’intervento riguarderà diversi tratti della rete, ritenuti maggiormente rappresentativi delle problematiche di intervento. - Manutenzione delle vie murate mappate:
Pulizia e Fornitura segnaletica. Si prevede l’attuazione di un intervento di ripristino della percorribilità della rete viaria, attraverso la rimozione della vegetazione ingombrante (decespugliamento, sfalcio, ecc.), e l’allestimento di apposita segnaletica direzionale. - Realizzazione di una pubblicazione a carattere divulgativo sulle tecniche per la manutenzione e il rifacimento dei muri a secco
I risultati delle attività sopra descritte verranno valorizzati e promossi con la stampa di una pubblicazione dotata di un ricco apparato fotografico/cartografico, che illustri il patrimonio culturale dei muri a secco, e le tecniche di manutenzione e ripristino in uso nell’area del Parco.
La parte manualistica conterrà anche uno schema di capitolato ad uso delle Pubbliche Amministrazioni.
Muretto a secco - Mennella
(foto di: Archivio PNALM)
Muretto a secco Mennella
(foto di: Valentino Mastrella)