Orso bruno marsicano
- Classe: Mammalia
- Ordine: Carnivora
- Famiglia: Ursidae
- Genere: Ursus
- Specie: Ursus Arctos
- Sottospecie: Marsicanus
Come si riconosce
L'orso è un grosso mammifero terrestre che, come l'uomo, ha la caratteristica di poggiare a terra l'intera pianta del piede; per questo motivo viene chiamato plantigrado e questa particolarità gli conferisce una grossa stabilità al suolo.
Nonostante l'aspetto tozzo e l'andatura goffa, l'orso può correre anche velocemente ed arrampicarsi facilmente sugli alberi per mangiarne i frutti.
Generalmente cammina poggiando a terra tutti e quattro gli arti, ma a volte può sollevarsi sulle due zampe e camminare eretto per qualche metro.
L'impronta anteriore è grande, con i cinque cuscinetti digitali disposti ad arco, e le unghie sempre ben visibili.
L'impronta posteriore è facilmente riconoscibile poiché il palmo poggia completamente sul terreno, determinando un'orma (per certi versi simile a quella dell'uomo) più allungata e più stretta dell'anteriore.
Al pari di tutti gli altri orsi bruni, anche il marsicano è caratterizzato da una testa voluminosa, orecchie arrotondate, occhi piccoli e frontali sul muso allungato, corpo tozzo ricoperto da fitto pelo e una coda corta.
Gli arti sono vigorosi e terminano con zampe munite di cinque dita con robusti artigli non retrattili.
Nonostante le orecchie siano piccole ed interamente ricoperte di pelo anche all'interno, l'orso ha un udito molto sviluppato.
Anche l'olfatto è acutissimo e aiuta l'orso nella ricerca di cibo che riesce a scoprire a distanza di vari chilometri.
A differenza dell'olfatto e dell'udito, la vista è invece piuttosto mediocre.
In media i maschi sono più grandi e più pesanti delle femmine: generalmente, il peso di un maschio adulto oscilla tra 140 e 210 kg, mentre quello di una femmina adulta da 95 a 150 kg.
L'altezza, alla spalla, è di 1 - 1,2 m circa; la lunghezza del corpo (dalla punta del naso alla base della coda) è di 1,6 - 2 m.