La necessità di gestire l'orsa Gemma ha stimolato il Parco ad interrogarsi e confrontarsi anche a livello internazionale sulle procedure per la gestione degli orsi confidenti
Benchè alcune attività, come abbiamo detto nel post precedente, fossero iniziate già dal 2003, il progetto Life ARCTOS (2010-2014) ci ha consentito di codificare, raccordare e coordinare l’insieme delle attività che gli Enti, direttamente impegnati sul territorio nella conservazione dell’orso bruno marsicano, stavano conducendo da anni in maniera solo in parte sinergica.
Il tutto al fine di migliorare le misure gestionali e quindi la tutela della specie.
Una delle azioni del progetto Life ARCTOS, era la predisposizione di Linee Guida per la gestione degli orsi confidenti.
Queste sono state presentate, per condividere il lavoro e per conoscere anche i diversi approcci e protocolli operativi utilizzati di altre nazioni con gli stessi problemi, al workshop internazionale dal titolo: “Gestione, conservazione e comunicazione sugli orsi confidenti/problematici: esperienze a confronto”, che si è tenuto a Pescasseroli il 07 maggio 2012 e al quale hanno partecipato: il CFS, l’Università di Roma, l’ISPRA, La Provincia Autonoma di Trento, La Fondazione Oso Pardo Spagnola, L’Associazione Callisto Greca, il Parco del Gran Sasso, con il progetto Life EX.TRA.
Il protocollo sulla gestione degli orsi confidenti/problematici, che ha raccolto anche il processo di condivisione delle varie esperienze in Europa, è stato adottato dal Consiglio Direttivo del PNALM,è diventato operativo e sono iniziati i corsi di formazione ai Guardiaparco e agli Agenti del Corpo Forestale.
Negli anni 2011-2013-2015 presso la scuola del CFS di Città Ducale sono stati svolti corsi di formazione per la gestione degli orsi confidenti prendendo in considerazione i molteplici aspetti: dalla conoscenza del fenomeno, al monitoraggio attraverso la telemetria, all’abilitazione all’uso dell’arma per la dissuasione e infine alla comunicazione.
Qualche anno prima e precisamente nel 2010 alcuni Agenti Forestali, Guardiaparco del PNALM e della Regione Lazio avevano partecipato ad un incontro per operatori della dissuasione a Trento.
Nei corsi tenuti a Città Ducale sono stati formati 35 Agenti Forestali e 12 Guardiaparco del PNALM e della Regione Lazio.
L'attività di formazione intrapresa con il progetto Life Arctos sul fenomeno orsi confidenti è proseguita anche negli anni successivi, soprattutto da parte del CFS, per allargare le informazioni anche ai territori fuori dal Parco, con corsi tenuti a Sulmona, Isernia e L'Aquila.
A completare il quadro degli interventi mesi in campo in questi anni vanno infine segnalati i numerosi incontri svolti con le Comunità locali maggiormente frequentate dagli orsi confidenti che seppure inizialmente organizzati sulla scorta dell’emergenza, con il progetto Life Arctos hanno trovato una loro pianificazione e strategia comunicativa.
Infatti negli anni 2012-13-14, sono stati tenuti incontri con tutte le categorie economiche e sociali interessate al fenomeno (Sindaci, agricoltori, apicoltori, allevatori, operatori turistici, cacciatori, guardiaparco e agenti forestali).
Gli incontri erano finalizzati a conoscere la percezione reale dei conflitti tra la specie e le attività economiche.
Uno strumento usato per stabilire la differenza tra luoghi comuni e reali criticità è stata la somministrazione di un questionario anonimo, sulla conoscenza dell’orso e delle problematiche relative ai conflitti tra orso e attività antropiche.
Inoltre sono stati tenuti incontri nei Comuni maggiormente frequentati da Gemma (Bisegna-San Sebastiano, Ortona dei Marsi, Villalago, Scanno) adottando delle metodologie innovative di negoziazione dei conflitti.
Le attività messe in atto nella gestione dell'orsa Gemma hanno consentito di affrontare anche situazioni particolarmente problematiche nelle quali una parte consistente della popolazione di Scanno, ad esempio, richiedeva esplicitamente la riduzione in cattività dell'orsa.
Il prossimo venerdì continueremo a farvi conoscere più da vicino le storie e le attività messe in campo dal Parco su gli altri orsi confidenti.
#appuntamentorsi 10