Scuole
Attività di Educazione Ambientale 2023
Venite con noi... alla scoperta del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e MoliseEducazione ambientale è trasmettere attivamente conoscenza, rispetto e amore per la natura, indurre a riflessioni personali e profonde, orientare le persone verso comportamenti e stili di vita in armonia con l'ambiente e la natura.
Il Parco organizza sempre nuovi ed efficaci programmi di educazione ambientale rivolti agli Istituti Scolastici ricadenti nei tre versanti del territorio, Abruzzo, Lazio e Molise, al fine di comunicare la bellezza della natura, il valore stesso del Parco e le differenti tematiche ambientali.
Un gruppo specializzato di educatori e di guide qualificate realizza, per conto del Parco, programmi di educazione ambientale sviluppando linee guida ideate dal CEA del PNALM.
In occasione del Centenario del Parco, la tematica proposta e scelta dai Dirigenti Scolastici e dagli insegnanti referenti per l'anno scolastico in corso è una riflessione sulla importanza dell'area protetta e sul senso di appartenenza a questo territorio.
- "100 Anni di Natura Protetta"
La finalità del progetto è quella di migliorare la conoscenza della realtà naturalistica nella quale le popolazioni convivono da sempre con orsi, lupi, cervi, ecc…
Capire che continuare a proteggere e preservare animali, piante, acqua, aria, significa proteggere e preservare noi stessi.
Verranno indagate analogie e/o differenze naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche dei quattro settori del Parco e come le popolazioni residenti percepivano ieri e come percepiscono oggi vivere all'interno di un'area protetta. Gli argomenti trattati verranno declinati per i diversi settori per arrivare ad una sintesi comune.
Per informazioni : Centro di Educazione Ambientale dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - Tel. 0864/89102 – E-mail: centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it
Trovati 1 risultati.
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado