12. Contributi dal Parco per la messa in opera di recinzioni elettrificate
Il Parco ha stanziato fondi pari a 30.000 euro per incentivare la diffusione delle recinzioni elettrificate in modo da prevenire i danni provocati dalle incursioni degli orsi marsicani alle attività agrosilvopastorali
Gli allevatori e gli agricoltori che posseggono attività all'interno del perimetro del Parco o nella zona di protezione esterna possono accedere al contributo previsto nell’avviso pubblico pubblicato sul sito (www.parcoabruzzo.it)
Le attività agricole o zootecniche ammesse al contributo devono risultare in regola sotto il profilo urbanistico-edilizio e sanitario. Il contributo può essere richiesto da chi svolge attività di apicoltura, di allevamento di bovini, equini, ovini, caprini, suini e specie avicole. E inoltre per coltivazioni di frutteti e di orti.
Il contributo concesso sarà pari al 60 per cento delle spese sostenute e documentate per l'acquisto del materiale necessario alla recinzione elettrificata per un limite di 500 euro.
Le attrezzature acquistate con il contributo concesso, devono essere mantenute e tenute in efficienza per almeno cinque anni.
In caso di accoglimento della domanda, il contributo verrà assegnato in ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento delle risorse; eventuali domande non finanziate per esaurimento del fondo saranno valide per l’eventuale rifinanziamento dell’iniziativa nel corso del prossimo anno.
Le recinzioni elettrificate servono a proteggere allevamenti, orti, frutteti e apiari dai danni provocati dalla fauna e nel caso specifico dall’orso marsicano.
L’impulso elettrico, della durata di una frazione di secondo non è pericoloso per l’orso, ma lo induce a desistere dal tentativo di accedere allo spazio protetto. In breve tempo l’orso impara a tenersi alla larga da tali strutture, ma è molto importante che la recinzione sia sempre attiva e funzionale.
Per tutte le ulteriori informazioni sul contributo e per il modulo di domanda da compilare per accedere allo stesso vi rimandiamo al seguente link: www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=44628
Per chi volesse approfondire l’argomento forniamo due link utili:
#appuntamentorsi 12
Pubblicato su Facebook il 3 novembre 2017#appuntamentorsi 12 - Recinzioni elettrificate
(foto di: Valentino Mastrella)