Centro di Educazione Ambientale
CEA (Centro Educazione Ambientale) del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise riconosciuto dalla Regione Abruzzo
I Centri di Educazione Ambientale (CEA) costituiscono un punto di riferimento unico in materia di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità.
I CEA sono strutture che realizzano progetti di educazione all'ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile.
I CEA, distribuiti sul territorio, sono riconosciuti di interesse regionale, in base alla L.R. n.122/99. Ciascuno con un propria metodologia nel proporre i temi della sostenibilità, vanno a costituire insieme la rete dei Centri di educazione Ambientale della Regione Abruzzo.
I Centri di educazione ambientale si impegnano nella realizzazione di percorsi educativi, di soggiorni didattici, di iniziative di formazione, si occupano di documentazione e ricerca, di comunicazione e di informazione.
Le loro attività sono rivolte a tutta la comunità locale, avendo come obiettivo fondante quello di promuovere e gestire spazi di progettazione partecipata e condivisa, condizione essenziale per un processo di apprendimento complesso e sistemico in interscambio con l'ambiente circostante.
Attualmente i CEA riconosciuti dalla Regione Abruzzo sono 47, essi hanno una propria vocazione territoriale trovandosi in zone collinari, montane, costiere, urbane. Tale eterogeneità porta a pensare che la diversità vada promossa e incentivata.
Centro Servizi per l'Educazione Ambientale e il Volontariato
CEA del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Villetta Barrea - Tel. 0864/89102 - centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it