I sentieri di Dorotea
E' attivo il servizio gratuito di carrozzine elettriche realizzate dal Parco con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, nell’ambito del progetto "La Natura per tutti - I sentieri di Dorotea".
Sono 20 le speciali carrozzine elettriche, progettate e messe a punto dalla Sirio Medical, disponibili presso 3 aree turistiche del Parco: la Camosciara, la Val Fondillo e la Difesa di Pescasseroli, affidate in gestione a titolo gratuito a 3 operatori turistici qualificati che prestano la loro opera nell'ambito del progetto che mira a favorire l'accesso ad alcune aree del Parco a persone con disabilità ed ai loro familiari grazie a uno strumento di facile utilizzo, studiato a realizzato per andare su percorso sterrati.
La fruizione del servizio può avvenire previa prenotazione presso gli uffici del Parco come di seguito specificato:
- Centro Visite del Lupo per Camosciara lungo il sentiero G1
E-mail: lupo.civitella@parcoabruzzo.it - Tel. 0864/890141
- URP sede PNALM per Val Fondillo, lungo il sentiero F2
E-mail: urp@parcoabruzzo.it - Tel. 08639113200 oppure 0863/9113350
- Centro Natura Pescasseroli per la Difesa di Pescasseroli, lungo il sentiero C1
E-mail: centronatura.pescasseroli@parcoabruzzo.it - Tel. 0863/9113221.
Le prenotazioni sono opportune ma non obbligatorie, rendendo cioè possibile l'utilizzo dei mezzi anche in assenza della prenotazione, ma solo se disponibili al momento dell'accesso al sito prescelto.
Agli utenti è richiesto di compilare il modulo a fine pagina, in cui specificare alcuni elementi relativi all'utilizzo delle carrozzine, prevedendo sempre e comunque la presenza di un accompagnatore.
In generale, durante il periodo estivo, sarà possibile utilizzare, sempre e comunque a titolo gratuito, i mezzi nella fascia oraria compresa fra le 9.00-9.30 e non oltre le 18.00-18.30.
All'accompagnatore/utente è richiesto altresì il deposito presso il gestore del servizio di un documento di riconoscimento e alla sottoscrizione di una dichiarazione relativa alle modalità di utilizzo, come da modello allegato, evidenziando che nelle 3 aree non ci sono adeguate coperture per le comunicazioni telefoniche e quindi in caso di guasti andranno previsti tempi tecnici per il recupero da parte di personale del Parco.
Nel caso di problemi legati a guasti dei mezzi l'interessato potrà allertare i gestori delle 3 unità e, a seguire, la Base del Servizio di Sorveglianza (0863/9113241) che provvederà ad organizzare il recupero delle persone qualora al recupero non abbiano provveduto altri soggetti.