Il 5x1000 al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Un piccolo grande gesto per la tutela della Natura
Come tutte le aree protette, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha tra le finalità attribuitegli sia dalla legge istitutiva che dalla Legge Quadro sulle aree protette, la promozione delle attività di ricerca scientifica. Tali attività sono molto importanti per conservare e tutelare l’immenso patrimonio naturalistico del Parco.
Tra le varie attività svolte dal personale dell’Area Scientifica del Parco ci sono le attività di monitoraggio della fauna e della flora. In alcuni casi l'Ente può avvalersi della collaborazione di Università ed Enti di ricerca.
Come viene impiegato il contributo del 5x1000 dal Parco?
In linea con lo scopo per il quale è stato istituito, il contributo del 5x1000 ricevuto dal Parco viene utilizzato, ad integrazione dei fondi ordinari, per le attività di ricerca scientifica e di monitoraggio.
Il ricavato del 5x1000 aiuta il Parco ad onorare, di più e meglio, gli obblighi di tutela e ricerca scientifica dell'immenso patrimonio di biodiversità dell'area protetta, a cominciare dalle sue specie simbolo: il Camoscio d'Abruzzo e l'Orso bruno marsicano.
Se vuoi scoprire di più su come vengono utilizzate le donazioni nella sezione Cosa fa il Parco con il tuo 5x1000 sono pubblicati i rendiconti dettagliati di tutti i progetti di ricerca finanziati grazie alla generosità di tantissimi italiani.
Come fare per donare il 5x1000 al Parco?
Donare il 5x1000 al Parco è semplice e veloce!
Nel modello Unico Persone Fisiche - Modello 730 - oppure nella scheda allegata al CUD, è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Enti Gestori delle aree protette" oppure "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" inserendo il codice fiscale del Parco 00707580585.
La Natura del Parco ti ringrazia!
5x1000
(foto di: Archivio Storico PNALM)
(foto di: Archivio PNALM)