I prodotti tipici del Parco
La cucina locale vanta senz'altro un'antica e costante tradizione di genuinità; l'accurata preparazione di pietanze e la qualità dei prodotti che il pascolo e l'agricoltura offrono, fanno anche dei piatti più semplici qualcosa di speciale... Tra i piatti tipici, ricordiamo i "maccheroni "alla chitarra", fatti con il singolare oggetto a corde metalliche che ricorda lo strumento musicale, la zuppa di orapi (spinaci selvatici) e fagioli, gli gnocchetti acqua farina e orapi, le carni alla brace".
I prodotti tipici legati alla tradizione pastorale e alla transumanza, quindi pecorino, ricotta di pecora il caciocavallo di mucca, ma anche un raro formaggio caprino la Marzolina. Tutti i prodotti vengono lavorati artigianalmente garantendo così un eccellente standard qualitativo. E ancora legumi, ortaggi, miele e marmellate di frutta che trovano nei terreni incontaminati del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise le condizioni adatte a garantire dei prodotti di grande qualità.
Inoltre si possono trovare nella tradizione locale dolci a base di mandorle, torroni, e per concludere, squisiti liquori come la Ratafià ed il Centerbe.
L'aspetto e l'atmosfera che si respirano in questi territori raccontano una storia antica, fatta di tradizioni forti, di arti e di mestieri che si tramandano da generazioni e che tratteggiano il carattere "solido" delle popolazioni locali, dedite all'agricoltura alla pastorizia e ad attività artigianali come la tessitura a mano, la ceramica, la lavorazione del ferro battuto, della pietra e del legno.
Trovati 14 risultati.
Dolci
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Formaggi
Miele