Sono pochissimi gli individui che sviluppano questo comportamento e si verifica in tutte le popolazioni di orso bruno e di orso nero che vivono in aree in cui si trovano insediamenti umani
Ad esempio, nel caso dell’orso bruno marsicano, negli ultimi 23 anni si sono registrati 7 casi (che hanno interessato dal 2% all’8% della popolazione nei diversi periodi).
I motivi per cui alcuni orsi entrano nei paesi sono diversi e spesso si sovrappongono tra loro: dinamiche sociali, indole individuale, trasmissione sociale, densità di popolazione, presenza di fonti di cibo nutriente e concentrato.
Ma andiamo a vedere un po’ più nel dettaglio alcuni di questi fattori.
Il sesso e l’età degli orsi possono giocare un ruolo molto importante.
In particolare, gli orsi che più facilmente utilizzano le aree vicine ad un centro abitato sono le femmine con i piccoli dell’anno e gli individui giovani.
Secondo un recente studio, questi orsi utilizzano le aree limitrofe ai paesi per ridurre, rispettivamente, il rischio di predazione dei cuccioli e l’aggressione da parte dei maschi adulti, che invece tendono ad evitare le aree dove le attività umane sono più concentrate.
Secondo questa ipotesi quindi i paesi funzionano un po’ come un rifugio dall’aggressione di altri orsi.
Questo è ancora più probabile che si verifichi se la densità di popolazione è elevata, come nel caso dell’orso bruno marsicano (ma su questo concetto ci torneremo, in seguito, per approfondirlo).
Nei centri abitati gli orsi possono inoltre essere attratti dalla possibilità di trovare fonti di cibo ad alto contenuto energetico (ad esempio la frutta, le arnie, il bestiame) e gli orsi sono animali opportunisti, che tendono quindi a sfruttare la possibilità di alimentarsi con risorse nutrienti e facilmente reperibili.
Questo fenomeno può amplificarsi in stagioni o anni in cui è più faticoso procurarsi cibi naturali.
Bisogna assolutamente evitare che un orso che attraversa un paese possa ottenere un facile “premio” e quindi tornarci per ottenerlo quando e come vuole.
La maggior parte degli orsi attraversa i paesi nelle ore notturne, evitando così l’incontro con l’uomo.
I paesi dell’Appennino sono circondati da montagne e boschi dove l’orso abita, e nella maggior parte dei casi il plantigrado li attraversa semplicemente per spostarsi da una parte all’altra del suo territorio.
Gli orsi sono infatti animali riservati, che tendono ad evitare il contatto con l’uomo, e muovendosi nelle ore notturne minimizzano le possibilità d’incontro.
Il fenomeno diventa diverso nel caso di orsi che perdono la loro normale diffidenza e iniziano a frequentare nelle ore diurne i paesi, malgrado la presenza dell’uomo.
In questo caso si parla di “abituazione”, in quanto l’animale impara che non ci sono conseguenze negative per le sue incursioni.
Continuate a seguirci per scoprire quali sono i rischi per un orso che entra in paese.
#appuntamentorsi 2
Qualche lettura per saperne di più:
- Baruch-Mordo, S., Wilson, K. R., Lewis, D. L., Broderick, J., Mao, J. S., & Breck, S. W. (2014). Stochasticity in natural forage production affects use of urban areas by black bears: implications to management of human-bear conflicts. PloS one, 9(1), e85122.
- Elfström, M., Zedrosser, A., Støen, O. G., & Swenson, J. E. (2014). Ultimate and proximate mechanisms underlying the occurrence of bears close to human settlements: review and management implications. Mammal Review, 44(1), 5-18.
- Steyaert, S. M. J. G., Leclerc, M., Pelletier, F., Kindberg, J., Brunberg, S., Swenson, J. E., & Zedrosser, A. (2016, June). Human shields mediate sexual conflict in a top predator. In Proc. R. Soc. B(Vol. 283, No. 1833, p. 20160906). The Royal Society.
Pubblicato su Facebook il 18 agosto 2017