Questionari
1. Questionario rivolto ai visitatori del Parco per migliorare la qualità dei servizi offerti dal Parco
Gentile Visitatore,
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha aderito alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) dal 2010 per promuovere e far crescere un turismo sostenibile che rispetti e valorizzi le peculiarità naturalistiche ma anche culturali e tradizionali di questo territorio. Nell’ottica quindi di migliorare la qualità dei servizi offerti dal Parco è importante rilevare il grado di soddisfazione degli visitatori. Il questionario che vi proponiamo serve a sondare gli aspetti positivi da valorizzare ma anche e soprattutto le criticità da risolvere.
Le saremmo pertanto grati se volesse compilare, in ogni sua parte, il questionario on line, che prevede nell’ultima sezione suggerimenti, consigli o commenti che possano aiutarci a migliorare il nostro lavoro.
Ogni informazione verrà trattata in forma anonima e strettamente riservata nel rispetto della legge (D.L. 196/03) sulla privacy.
Grazie per la collaborazione!
2. Questionario LIFE SAFE CROSSING - Rivolto a chi ha visitato il Parco
In tutta Europa, l'investimento stradale è la causa di morte per milioni di animali ogni anno. Questo oltre a porre in pericolo la biodiversità europea, costituisce anche un serio rischio per la nostra sicurezza.
Il progetto Life Safe Crossing ha lo scopo di ridurre il problema degli attraversamenti delle strade da parte della fauna selvatica; è attivo in Italia, Spagna, Grecia e Romania. Le strade non sono solo un pericolo mortale per la fauna, ma sono anche una barriera che rende meno facili i loro spostamenti e meno accessibili le risorse alimentari. Nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise la specie target del progetto è l'orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), simbolo stesso del Parco e sottospecie in pericolo di estinzione. La conservazione passa attraverso le “semplici” azioni che ognuno di noi, con responsabilità, può fare ogni giorno: andare piano lungo le strade è una di queste!
Ti chiediamo un piccolo aiuto. Se hai visto i cartelli posizionati lungo alcune strade del Parco che ricordano l’importanza di ridurre la velocità facci sapere cosa ne pensi! Compila subito il questionario. Ti rubiamo pochi ma importanti minuti.
Vuoi aiutarci ad evitare incidenti stradali con la fauna?
Dedica 2 minuti del tuo tempo per rispondere al nostro questionario!