Con 4.000 volumi catalogati sulle tematiche scientifico – ambientali, la Biblioteca del Parco può essere ritenuta la prima Biblioteca di tutti i Parchi nata già nel 1924 come testimoniano i documenti dell’archivio storico.
Il patrimonio bibliografico è composto da volumi e periodici che vanno da alcune rare opere come l’enciclopedia di 15 volumi de “le Opere complete di Buffon” di Georges-Louis Leclerc tradotta da Giovanni Boschi e pubblicata nella seconda metà dell’800 o il “Saggio sulla coltura de boschi” di Pietro Comparetti del 1798, fino a testi più recenti.
Sono consultabili, anche, le pubblicazioni del trentennio ’80, ’90, 2000 e tutte le edizioni dei periodici “Contributi Scientifici” e “Natura Protetta”, quest’ultimo è disponibile fino all’ultima edizione di “Rapporto Orso”edito da Edizioni del Parco.
Con la casa editrice del Parco, nel 2023, è stato pubblicato: “Il Parco Nazionale d’Abruzzo dopo il periodo bellico” di Liliana Zambotti che prende in esame il cono d’ombra sui numeri delle diverse popolazioni di animali selvatici del Parco dopo la fine della guerra.
Il 7 novembre scorso alla Camera dei Deputati è stato presentato il volume, sempre edito dal Parco: “La ricerca scientifica nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise“. Un resoconto che traccia un quadro storico delle ricerche condotte nel Parco con all’interno 23 contributi diversi di studiosi e ricercatori.
Dal 2019 la Biblioteca del Parco è iscritta all’anagrafe dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Servizio Bibliotecario Nazionale – Polo Regionale Abruzzo ed è inserita nel Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale (Opac SBN) consultabile all’indirizzo https://opac.sbn.it/web/opacsbn/risultati-ricerca-avanzata?item:3088=AQ0210#1704894758380
Dal 2021 si è dotata di un Regolamento per l’accesso alla consultazione dei testi suddivisi in tre sezioni:
- Conservazione della Natura
- Scienze
- Scienze sociali.
La Biblioteca del Parco offre gratuitamente i seguenti servizi di base: la consultazione, il prestito, la consulenza bibliografica, l'utilizzo di internet e le visite guidate al Museo Storico del Parco dove si svolgono anche le attività culturali e di promozione alla lettura.
Per usufruire dei servizi è obbligatorio essere iscritti.
La tessera di iscrizione viene rilasciata su richiesta presso la Biblioteca.
Attenzione!
La Biblioteca del Parco è momentaneamente chiusa per lavori in corso. Per informazioni contattare il numero 351 8633226 oppure scrivere a biblioteca@parcoabruzzo.it.
Ci scusiamo per il disagio.