( Pescasseroli, 21 Aprile 2011 )In questi giorni, che precedono la Pasqua, esce il numero 10 del Periodico del Parco, “Natura Protetta”, che viene divulgato presso i Centri Visita e i locali pubblici dei comuni del Parco.
Il Periodico viene anche inviato, in base a una ricca mailing list, a enti, istituzioni, associazioni, aziende e privati che operano nel “mondo dei parchi” ai livelli locali, regionali e nazionali.
L’Editoriale del Presidente del Parco, Giuseppe Rossi, dal titolo “Il Parco verso futuro”, che richiama la situazione attuale dei parchi, e del Parco in particolare, apre la serie di articoli dedicati a varie problematiche. Esponendo il personale punto di vista circa le prospettive future, il Presidente considera che “dati i tempi che vivono i nostri parchi nazionali e, più in generale, le nostre aree naturali protette, potrebbe sembrare improprio, e forse inutile, parlare del loro futuro. E perciò del futuro del Parco. Ma non è così. E’ allora, ne voglio parlare. Ne voglio parlare proprio ora. Che sia di buon auspicio…”
Questo numero primaverile riferisce molte “Notizie dal Parco”, su visite importanti, incontri, conferenze, seminari degli ultimi mesi e riporta molti scritti sulla tutela dell’Orso marsicano a cura di Luigi Boitani, responsabile della ricerca in corso, del Presidente della Comunità del Parco Alberto D’Orazio, del Direttore Dario Febbo e di altri collaboratori interni ed esterni dell’Ente.
Molto interessanti risultano alcuni commenti dei partecipanti alla Conferenza Europarc 2011, tratti dal Report Finale di Rebecca Haag e la recensione del libro di Luigi Piccioni “Primo di Cordata: Renzo Videsott dal sesto grado alla protezione della natura” di Carlo Alberto Graziani.
“Natura Protetta” dedica spesso alcune pagine ad altri parchi: in questo numero presenta un bell’articolo sul Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, “Un Parco Nazionale tra Europa e Mediterraneo”.
Secondo il Presidente Giuseppe Rossi, si tratta di una lettura semplice e gradevole che, durante le vacanze pasquali potrà accompagnare piacevolmente qualche minuto di relax dei numerosi visitatori del Parco, che cercheranno tranquillità e ristoro a contatto con la nostra incantevole natura.
Comunicato Stampa n. 28/2011
Per sfogliarlo online clicca qui