Pubblicato il numero 16 di Natura Protetta
Natura Protetta di Primavera
( Pescasseroli, 29 Marzo 2013 )In occasione della Pasqua esce il numero primaverile del Periodico di informazione del Parco “Natura Protetta”
In questo numero, molti sono gli articoli interessanti da leggere con argomenti che spaziano dalla Sorveglianza nel Parco alla Conservazione della Biodiversità, dalle tematiche di tutela e gestione del Camoscio d’Abruzzo agli aspetti spirituali della conservazione della Natura, dalla promozione del territorio alla presentazione più attenta delle Mainarde, versante molisano dell’area protetta.
L’articolo di apertura, muovendosi nel quadro del dibattito in corso sul ruolo dei parchi e sul lavoro dei “tecnici” della protezione della natura, si interroga sul senso, sullo scopo e sugli orizzonti dei parchi come “beni comuni”, tema recentemente tematizzato con grande ricchezza ed emerso con vigore all’opinione pubblica con il referendum sull’ ”acqua bene comune” nel giugno 2011.
Anche il concetto di "Parchi beni comuni”, è punto di rilievo in quanto i “beni comuni esprimono utilità funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali nonché al libero sviluppo della persona, essi devono essere tutelati e salvaguardati a beneficio delle generazioni future”.
Insomma il Periodico regala una zumata, alle porte della stagione estiva, su tutte le attività più importanti del Parco, proprio quando entra la primavera, stagione che trasmette positività.
I servizi e le foto del trimestrale ne danno una valida e affascinante idea. La foto di copertina è dedicata, infatti, alla coccinella, un insetto da sempre molto amato da tutti, legato alla bellezza, alla fortuna e all'amore. Il suo potere propiziatorio si esprime nei sette puntini neri che corrispondono ai mesi di durata della particolare fortuna. Il colore rosso delle sue elitre, relazionandosi al pianeta Marte simboleggia la forza e la dignità regale.
Un bell’augurio per la Pasqua, del Vescovo dei Marsi Monsignor Pietro Santoro, chiude questo primo numero del 2013.
Il numero 16 della rivista è disponibile online sul sito, nel consueto formato PDF (3,6 MB).
Questo il sommario:
- Parchi beni comuni - pag. 3
- La Sorveglianza nel Parco - pag. 6
- La promozione internazionale del Parco - pag. 7
- Conservazione della Biodiversità - pag. 8
- Gli studi sul Camoscio d'Abruzzo - pag. 10
- Revisione status di Rupicapra Pyrenaica ornata - pag. 11
- Riprodurre l'Orso marsicano in cattività? - pag. 12
- Mainarde... montagne di possibilità - pag. 14
- Il Parco nel Molise... storie neonate - pag. 16
- Attività della Pro-Loco - pag. 17
- Alto Volturno... valenze ambientali e culturali - pag. 18
- Fede e Natura - pag. 20
- Sui rifugi del Parco - pag. 21
- La Pasqua nella tradizione - pag. 22
Pubblicato il numero 16 di Natura Protetta