Sentieri a Numero Chiuso
Regolamentazione del flusso turistico nelle aree di presenza del camoscio appenninico
( Pescasseroli, 16 Luglio 2014 )Le Aree della Val di Rose, Valle Jannanghera e del Monte Amaro si caratterizzano per la presenza di una particolare concentrazione di Camosci.
Anche sul Monte Meta si è visto progressivamente aumentare negli ultimi anni la presenza di individui di camoscio appenninico, che oggi formano nuclei stabili e di notevole consistenza numerica a dimostrazione della espansione del camoscio nell'area delle Mainarde.
Il Camoscio Appenninico costituisce, insieme con l’Orso bruno marsicano ed il Lupo, la peculiarità faunistica più preziosa del Parco e dell’intero Appennino, e la popolazione presente nelle aree suddette è oggetto da tempo di una particolare attenzione da parte dell’Ente Parco, volta alla sua salvaguardia.
L’afflusso turistico indiscriminato può arrecare grave disturbo agli animali, rendendo precaria la loro possibilità di alimentarsi e di svolgere il normale ritmo di attività biologiche quotidiane.
Considerato il positivo esito ottenuto negli anni attraverso l’adozione del “numero chiuso controllato”, l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ritiene opportuno disporre per un periodo massimo 12 luglio - 7 settembre 2014, nell’interesse della conservazione della specie, una regolamentazione del flusso turistico in Val di Rose, nella Valle Jannanghera e aree limitrofe, sul Monte Amaro e sul Monte Meta.
Accesso regolamentato dal 2 agosto al 7 settembre 2014 per la VAL DI ROSE - VALLE JANNANGHERA - MONTE AMARO
- L’ACCESSO ALL’AREA 1 (VAL DI ROSE E VALLE JANNANGHERA) AVVERRÀ ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SENTIERI I1 E K6;
- ALL’AREA 2 (MONTE AMARO) ATTRAVERSO IL SENTIERO F1;
- POTRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE IN GRUPPI PREFISSATI CON L’ACCOMPAGNAMENTO DI UNA GUIDA MESSA A DISPOSIZIONE DALL’ENTE PARCO.
I PERMESSI DI ACCESSO ALLE SUDDETTE AREE POTRANNO ESSERE RICHIESTI PRESSO:
- WILDLIFE ADVENTURES PESCASSEROLI: TEL. 0863 1856566
- MUSEO DEL LUPO CIVITELLA ALFEDENA: TEL. 0864 890141
- UFFICIO TURISTICO CIVITELLA ALFEDENA: TEL. 0864 890194
- UFFICIO INFORMAZIONI VAL FONDILLO: CELL. 331 9727262
- UFFICIO INFORMAZIONI BARREA: CELL. 389 1788834
Accesso regolamentato dal 12 luglio al 7 settembre 2014 per il MONTE META
- L’ACCESSO ALL’AREA DI MONTE META AVVERRA’ ESCLUSIVAMENTE LUNGO IL TRATTO DI SENTIERO L1 COMPRESO TRA PASSO DEI MONACI E LA CIMA DI M. META;
- POTRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE IN GRUPPI PREFISSATI CON L’ACCOMPAGNAMENTO DI UNA GUIDA MESSA A DISPOSIZIONE DALL’ENTE PARCO;
I PERMESSI DI ACCESSO ALLE SUDDETTE AREE, PER:
- IL VERSANTE LAZIALE POTRANNO ESSERE RICHIESTI PRESSO: IL MUSEO DI GEOLOGIA , VIA ROMA 3, SAN DONATO VAL DI COMINO, L’UFFICIO DEL PARCO PRESSO IL MUNICIPIO DI PICINISCO OPPURE PRENOTATI VIA E-MAIL traveleco.appenninocentrale@gmail.com E RITIRATI, DIETRO PAGAMENTO DELL’IMPORTO STABILITO QUALE TARIFFA PER L'ASSISTENZA E GUIDA, DIRETTAMENTE LA MATTINA DELL’ESCURSIONE DALLA GUIDA.
- PER IL VERSANTE MOLISANO POTRANNO ESSERE RICHIESTI PRESSO: IL MUSEO DELL’ORSO DI PIZZONE, IL MUSEO DELLA FAUNA APPENNINICA DI CASTEL SAN VINCENZO OPPURE PRENOTATI VIA E-MAIL info@atropa-trekking.it E associazionelameta@gmail.com DIETRO PAGAMENTO DELL’IMPORTO STABILITO QUALE TARIFFA PER L'ASSISTENZA E GUIDA, DIRETTAMENTE LA MATTINA DELL’ESCURSIONE DALLA GUIDA;
PER INFORMAZIONI: