V FORUM DEGLI APPENNINI
Un’Agenda per la transizione ecologica e climatica degli appennini
( Pescasseroli, 07 Dicembre 2022 )Sabato, 10 dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Convegni del Parco, si svolgerà il V Forum degli Appenini a tema "Green Communities e Parchi: un’alleanza per attuare la transizione ecologica nella montagna appenninica".
Il Forum degli Appennini è un’iniziativa di Legambiente finalizzata alla definizione di un’agenda condivisa per la transizione ecologica e climatica degli Appennini e cogliere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’attuazione del Piano deve coinvolgere di più i territori e le comunità che devono disporre di strumenti operativi, come propone la Convenzione degli Appennini, capaci di attuare progetti coerenti con gli obiettivi globali al 2030 su clima, biodiversità, e bioeconomia circolare.
Il PNRR ha finanziato 35 progetti di Green Community che, insieme alle tre aree pilota già finanziate, rappresentano un’occasione per attuare concretamente la transizione ecologica nei territori appenninici: una sfida che per essere vinta necessita di un maggiore coinvolgimento delle comunità locali e una più forte integrazione con le aree protette.
Questa quinta edizione del Forum degli Appennini intende affrontare questo tema per favorire un’alleanza tra i Parchi, le comunità locali, la rete delle Green Communities e gli altri soggetti territoriali impegnati a vario titolo nella sfida climatica e per la tutela della biodiversità.
Il Forum coincide anche con la seconda edizione di Transumanza Day, il 10-11 saranno organizzate iniziative territoriali a cura dei circoli di Legambiente per ricordare l’anniversario del riconoscimento della Transumanza come patrimonio immateriale dell’UNESCO e celebrare la Giornata mondiale della Montagna.
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming attraverso www.youtube.com/RadioParco, e le pagine Facebook www.facebook.com/radioparco www.facebook.com/Legambienteabruzzo
V FORUM DEGLI APPENNINI