Moscardino
Muscardinus avellanarius
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Roditori (Rodentia)
Famiglia: Gliridi (Gliridae)
Dimensioni:
il corpo è lungo 6-9 cm, la coda 7-7,5 cm; il peso è di 15-40 g. E’ il ghiro più piccolo ed è facilmente distinguibile grazie al colore bruno-arancio sul dorso e giallastro sul ventre. La coda è rivestita da pelo corto e fitto.
Vita: circa 4 anni.
Habitat: il Moscardino è prevalentemente legato ad ambienti ecotonali, ricchi di siepi, situati ai margini del bosco, ma anche alle aree boscate, sia di latifoglie sia di conifere, provviste di sottobosco. Predilige, comunque, le fomazioni mesofile collinari.
Cosa mangia: il Moscardino ha una dieta prevalentemente vegetariana, si nutre di fiori e frutti, in particolare di nocciole (il suo nome scientifico deriva appunto da quello del nocciolo: Corylus avellana) e occasionalmente di insetti e uova. Sulle noci e sulle nocciole aperte lascia un foro molto netto con il margine interno liscio, tanto che il ritrovamento di questi resti in un determinato luogo, può attestare la presenza della specie (i topi e le arvicole lasciano un foro più frastagliato con i segni dei denti lungo il margine ben evidenti).
Riproduzione:
il periodo riproduttivo va da maggio a settembre, si possono avere uno o, più raramente, due parti l’anno. Costruisce nidi di forma sferica, nascosti nei cespugli del sottobosco, utilizzando graminacee, muschi, foglie; il nido non presenta un’entrata ben evidente né ha un aspetto troppo ordinato.
Piccoli: ad ogni parto, nascono all’incirca quattro/cinque piccoli.
Curiosità:
occupa spesso le cassette nido degli uccelli sia in estate sia in inverno. La sua attività si svolge prevalentemente di notte, mentre durante il giorno, in genere, dorme. D’inverno cade in letargo e il risveglio avviene verso aprile.
Note:
elencata in appendice IV della direttiva Habitat (92/43/CEE) e in appendice III della Convenzione di Berna; inclusa in aree protette. Non cacciabile secondo la legge italiana 157/92. Valutata Least Concern dallo European Mammal Assessment (Temple & Terry 2007).
Data di compilazione scheda: Marzo 2018
Moscardino
(foto di: Archivio PNALM)