Arvicola di Savi
Microtus savii
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Roditori (Rodentia)
Famiglia: Muridi (Muridae)
Dimensioni: la lunghezza del corpo varia dai 7 ai 10 cm, la misura della coda può arrivare ai 3,5 cm; il peso oscilla tra 14 e 24 g. Il colore predominante del corpo è un marrone-rossiccio. Gli occhi e le orecchie sono piccoli, quest’ultime quasi completamente nascoste dal pelo, come spesso accade nelle specie che hanno prevalentemente attività ipogea.
Vita: è una specie gregaria che forma colonie molto numerose. E' presente dal livello del mare fino a 2000 m di altitudine. Ha abitudini notturne e ipogee più caratterizzanti rispetto a quelle di altre arvicole. È una preda molto presente nella dieta dei rapaci notturni. Può arrivare anche fino a 4 anni.
Habitat: è una specie legata ad ambienti caratterizzati da vegetazione erbacea, come prati e campi umidi, riesce ad adattarsi con facilità ad ambienti coltivati e antropizzati, dove può arrivare a raggiungere una consistenza numerica numerosa e a provocare danni alle coltivazioni.
Cosa mangia: la dieta è costituita principalmente di vegetali, in particolare, si nutre di tuberi, bulbi, radici.
Riproduzione: il periodo riproduttivo va dalla primavera fino all’inizio dell’autunno. Si possono avere anche 4 nidiate di 2-4 piccoli.
Piccoli: i piccoli vengono allattati per circa 2 settimane e la maturità sessuale è raggiunta intorno ai 3 mesi.
Curiosità: come altre arvicole, costruisce un complesso sistema di gallerie sotterranee, con la distinzione tra camere magazzino e camere nido, quest’ultime sono rivestite di foglie secche ed erba. Emette un caratteristico fischio quando è spaventata.
Note: è un endemismo italiano, presente in tutta la Penisola che eccezione delle Alpi orientali e della Sardegna. La specie è abbandante e ha una popolazione stabile, per questo è considerata a Minor Preoccupazione (LC).
Data di compilazione scheda: novembre 2018