Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Roditori (Rodentia)
Famiglia: Muridi (Muridae)
Dimensioni: Il corpo è lungo dai 9 agli 11 cm e la coda ha una lunghezza quasi pari a quella del corpo stesso; il peso varia dai 13 ai 27 g. La parte dorsale del corpo è di un colore bruno-giallastro, mentre la parte ventrale è di un colore più pallido. È il topo selvatico più comune in Europa.
Vita: Si muove soprattutto al crepuscolo e nelle ore notturne, grazie alla sua plasticità ecologica, si adatta a differenti situazioni e vive in diverse tipologie di ambiente. In natura non sopravvivono per più di un anno, ma sono stati osservati casi, in cattività, di vita fino a 5 anni.
Habitat: predilige gli habitat forestali, anche quando il sottobosco è poco fitto e abbondante, ma non è raro trovarlo anche in giardini, arbusteti, terreni coltivati. Può vivere anche nelle case e negli edifici. Si può trovare dalle quote più basse a livello del mare, fino al limite della vegetazione arborea.
Cosa mangia: Si nutre principalmente di semi, ma anche di erbe e frutti e in alcuni casi di piccoli invertebrati.
Riproduzione: la stagione riproduttiva va da marzo a ottobre e le femmine possono avere 4-5 cucciolate. La gestazione dura circa 26 giorni e nascono fino a 8 piccoli
Piccoli: i piccoli vengono allattati per circa 15 giorni, raggiungono l’indipendenza intorno alla terza settimana di vita e la maturità sessuale a circa 2 mesi.
Curiosità: è molto agile, sia quando si muove sul terreno sia quando si arrampica sugli alberi, utilizzando la coda come contrappeso. Attraversa anche terreni aperti, con più facilità rispetto ad altre specie di micromammiferi.
Note:
in Italia è presente su tutto il territorio, dal livello del mare, fino al limite della vegetazione arborea.
Data di compilazione scheda: novembre 2018