Picinisco (FR)
Paese montano di origine medievale che giace su una ridente ed incantevole balza della catena del Monte Meta, circondato da faggi, fitti castagneti e boschi di querce. Dal naturale "balcone" sulla piazza principale si domina dall'alto la pittoresca Valle di Comino che conserva ancora intatto il fascino di una vita semplice e naturale.
- Abitanti: piciniscani (1206)
- Altitudine: 725 m
- Centri del Parco: Ufficio di zona.
Escursioni:
Emergenze storiche:
L'antico borgo, che si sviluppa intorno al castello costruito dai Conti d'Aquino, con le sue torri e le mura merlate al quale si accede dalle monumentali porte: Codarda, Saracina, Rione e Piazza. La Chiesa di San Rocco del XVI secolo, il Municipio e la Chiesa di San Lorenzo lungo Via Maggiore con campanile in pietra, abside romanica, facciata ottocentesca con lesene giganti e mensole. Il ponte romano lungo il sentiero di Ponte Le Branche.
Curiosità: Il Paese è noto per aver ospitato ed ispirato lo scrittore inglese D.H.Lawrence per il romanzo "La ragazza perduta". Oggi la casa di campagna in cui soggiornò lo scrittore nel 1919 è diventata sede di un agriturismo.
Manifestazioni: Festa patronale di San Lorenzo il 10 agosto, feste patronali nelle contrade e Maria Santissima di Canneto il 20 ed il 21 agosto in occasione del passaggio dei pellegrini diretti nella Valle di Canneto. Sagra del Pecorino ad agosto ed "Estate Piciniscana"
Gastronomia: Pastone (pizza rustica), pasta con gli orapi (spinaci selvatici), abbuticchi (involtini di interiora di agnello), calascioni (panzerotti di pasta sfoglia ripieni di uova e formaggio pecorino) e calascinetti (panzerotti alla farina di castagne) e da bere un buon bicchiere di vino Maturano.
Picinisco
(foto di: Valentino Mastrella, Archivio PNALM)
Picinisco
(foto di: Valentino Mastrella, Archivio PNALM)