Sabato 5 Agosto 2023 dalle 09:30 alle 12:00Laboratorio per famiglie e bambini a cura delle "Case Marciglie".
Il mestiere del pastore è antichissimo fatto di sacrificio, saperi e sapori. I pastori soprattutto in alcune aree del PNALM sono molto presenti e conservano ancora oggi la tradizione e le tecniche del saper fare: il formaggio pecorino, la tosatura e lavorazione della lana e la conoscenza delle erbe spontanee utili soprattutto alle cure mediche delle pecore e degli stessi pastori. Con il laboratorio "il pastore e le sue arti" faremo conoscere la vita del pastore a partire dai tempi antichi fino all'allevamento moderno, cosa produce una pecora e come si trasformano i prodotti. Lavoreremo la lana attraverso la cardatura utilizzando una antica cardatrice (messa a disposizione dall'agriturismo Casa Lawrence), realizzeremo dei piccoli cuscini come si faceva un tempo che i partecipanti porteranno a casa, ci vestiremo da pastori per scoprire le cose essenziali per vivere in montagna, racconteremo la convivenza con la fauna "tata urs". Verrà allestita una mostra interattiva con materiali e antichi attrezzi messi a disposizione dall'Agriturismo "Le case Marcieglie".
Scheda tecnica
DURATA: 2 ore
GRUPPO: massimo 30 persone
ETÀ: Attività adatta a famiglie con bimbi di età maggiore di 7 anni
🗓️ PROGRAMMA
Appuntamento automuniti alle ore 9.30 presso il Museo della Foresta, Val Fondillo, SS 83 Marsicana, km.52, 67030 Opi
https://goo.gl/maps/wKV2rUsn1TV6mTcA8
Incontro introduttivo con il personale del PNALM e inizio attività.
I partecipanti verranno guidati alla scoperta e conoscenza della "storia del pastore" attraverso l'utilizzo di oggetti antichi: la fscella per fare il formaggio, l chiochiare (le cioce), la cappa, il timbro, gl vrcal (antico collare per la difesa del cane) e tanto altro. Verrà raccontata la tecnica di trasformazione del latte in pecorino con cenni al disciplinare di produzione del pecorino di Picinisco DOP, l'importanza di utilizzare prodotti del territorio e che un prodotto cambia da stagione a stagione da pascolo a pascolo. Parleremo di transumanza e di tradizioni. Osserveremo le erbe spontanee e utilizzeremo i sensi per scoprirne gli odori e come queste curavano uomini e animali (la ruta nel cuscino per "incantare" i vermi; l'erba lupara per le ferite, lo scaccia diavoli per le scottature). Utilizzando gli antichi abiti e attrezzi del pastore un partecipante al laboratorio verrà vestito da pastore con cioce, cappa, bastone, ombrello, per conoscere l'abbigliamento che si utilizzava un tempo in montagna. Tutti i partecipanti a turno impareranno la tecnica di cardatura della lana con l'antica cardatrice, proveranno ad utilizzare il fuso per fare il filo. Riempiranno con la lana da loro cardata piccoli cuscini che porteranno a casa come ricordo del lavoro svolto.
👕 COSA PORTARE
Scarponcini da trekking
Abbigliamento adeguato alla stagione
Zaino
Acqua (almeno 0,5 lt)
🗓 PRENOTAZIONI
L'escursione prevede un numero massimo di partecipanti. Le prenotazioni verranno accettate entro le ore 18 del giorno precedente e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎️ (+39) 0863.399696
☎️ (+39) 339.8395335
✉️ info@wildlifeadventures.it
👉 www.wildlifeadventures.it
Luogo: Val Fondillo - Museo della Foresta Comune: Opi (AQ) Organizzatore: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio. e Molise
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info line: 3398395335